CONSIGLIERI COMUNALI per UN GIORNO – CLASSI 5

Giornata di impegni istituzionali quella di martedì 21 gennaio per le classi 5^ della Primaria.

I ragazzi più grandi della nostra scuola, infatti, si sono recati presso il Municipio per conoscere meglio come funziona il Comune di Lecco.

Dopo una breve spiegazione del passaggio da borgo a città i ragazzi sono stati accompagnati nella Sala del Consiglio e sotto lo sguardo severo dei quadri di Stoppani e Cermenati hanno occupato i posti solitamente destinati alla Giunta e al Consiglio.

Molte sono state le domande e le curiosità dei nostri ragazzi che da subito si sono sentiti responsabili del ruolo ricoperto.

Grazie alla disponibilità e chiarezza dell’Assessore all’Urbanistica Gaia Bolognini e dell’Assessore all’Istruzione Clara Fusi, gli alunni hanno potuto capire meglio i meccanismi di questa istituzione e anche la difficoltà, a volte, nel soddisfare le richieste e le esigenze dei cittadini.

I ragazzi sono stati coinvolti in una simulazione di delibera, con tanto di votazione, circa un problema urbanistico proposto dall’Assessore rivelandosi attenti osservatori delle necessità dei cittadini nonché critici valutatori delle opzioni presentate.

Il rientro a scuola è stato caratterizzato dall’entusiasmo della visita e da una maggiore consapevolezza sui vari compiti svolti dall’amministrazione comunale e sulla serietà nell’appagare le varie richieste dei cittadini lecchesi.

ARCHIVIO ARTICOLI