ACCOGLIENZA
L’anno scolastico si apre con un momento altamente qualificante che garantisce ad ogni bambino di sentirsi riconosciuto nella sua unicità e accolto all’interno del gruppo classe. Si vuole così creare un clima sereno e collaborativo che favorisce un apprendimento efficace. Il team docente definisce una tematica e, utilizzando una didattica flessibile, propone attività differenti per rispondere alle aspettative dei bambini e offrire rassicurazioni sul nuovo percorso scolastico.
ANGELI
CUSTODI
Tra le classi prime e le quinte sono previsti durante l’anno momenti di scambio per sostenere i più piccoli nella nuova esperienza e crescere insieme come comunità educante. Vengono così incrementate competenze sociali, relazionali, di collaborazione e di inclusione.
PROGETTO
CONTINUITA’
In un’ottica di dialogo tra i diversi ordini scolastici vengono definiti momenti di scambio tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria e tra la scuola primaria e quella secondaria di primo grado. Gli obiettivi sono quelli di favorire una conoscenza dei diversi ordini, dell’offerta formativa, delle metodologie utilizzate…per accompagnare gli alunni in un passaggio sereno nella nuova scuola.
PROMOZIONE
LETTURA
Attraverso letture individuali e di gruppo, attività originali e creative realizzate nell’aula lettura, l’ascolto di storie e la visita alla Biblioteca Civica, ci si prefigge di suscitare l’interesse e la passione dei bambini per la lettura. Ogni classe è fornita della propria biblioteca
ricca di libri adatti all’età di ciascuno.
PROGETTI
PSICO-EDUCATIVI
Tutti gli anni il Collegio Docenti concorda con la psicologa scolastica un percorso psico-educativo mirato per ogni singola classe, basato sui reali bisogni dei bambini. Le attività proposte hanno come obiettivo quello di creare un ambiente sereno, disteso e collaborativo all’interno della classe, insegnando il giusto linguaggio delle emozioni e guidando nelle relazioni con i pari.
USCITE
DIDATTICHE
Le uscite didattiche offrono la possibilità di un arricchimento dal punto di vista culturale, ma anche relazionale del gruppo classe.
Sono stabilite dal Consiglio di Classe in riferimento alla progettazione disciplinare. Si partecipa anche ai progetti proposti dal territorio per sensibilizzare ad un atteggiamento ecologico.
PROGETTO
SOLIDARIETA’
Nei momenti salienti della vita cristiana i bambini vengono invitati a riflettere sul valore della solidarietà come elemento fondamentale di attenzione nei confronti degli altri. Viene lasciato spazio alla diversità intesa come ricchezza e come opportunità per crescere nel dialogo e nel rispetto.
TEATRO
In collaborazione con associazioni del territorio lecchese promuoviamo attività di drammatizzazione che consolidano la socializzazione, che favoriscono una lettura sempre più corretta e consapevole delle emozioni, che sviluppi la creatività e che offra ai bambini di sperimentare diversi linguaggi, anche attraverso la corporeità.
PROGETTI
SPORTIVI
All’IMA l’attività sportiva viene promossa e incoraggiata.
Ai bambini viene offerta la possibilità di cimentarsi in differenti sport come rugby, pallavolo, scherma, arrampicata… per permettere loro di scoprire nuovi interessi e passioni, incentivare la conoscenza delle diverse discipline sportive e sviluppare competenze sociali e collaborative.
Grazie agli sport di squadra gli alunni vengono invitati a riflettere sull’accettazione della sconfitta e sul valore dell’autocontrollo oltre che a incrementare le proprie capacità attentive.
Ai ragazzi di quinta elementare è offerta l’opportunità di uscite sul territorio per un’esperienza di contatto con la natura nella quale camminare con un occhio attenta a colori, rumori che stimolano un’attività sensoriale finalizzata ad apprendere nuovi concetti.