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Scuola dell'infanzia

Inclusione

IMA Lecco accoglie ogni bambino, guardandolo nella sua singolarità, per riconoscere ogni sua potenzialità e aiutarlo a svilupparla.

Guidati da una visione

Ogni bambino è protagonista primario della propria crescita.

L’attenzione a ciascun bambino da parte degli educatori è un elemento caratteristico del Sistema Preventivo di Don Bosco. Questo stile educativo radicato in una tradizione bicentenaria, a seguito della Direttiva M. 27/12/2012 e CM n° 8 del 6/3/2013 sull'inclusione, sono formalizzati e resi trasparenti anche dal Piano Annuale di Inclusione.

L’idea di inclusione si fonda sul desiderio di permettere ad ogni bambino di partecipare pienamente alla vita scolastica.

La scuola si impegna a fornire ausili ed interventi didattico ed educativi specifici per studenti in qualunque modo svantaggiati per garantirne l’integrazione scolastica, a partire dalle certificazioni presentate sia in caso di forme di disabilità, che “Bisogni Educativi Speciali” o “Disturbi Specifici dell’Apprendimento”. Si studiano, inoltre, percorsi personalizzati per i bambini che possono presentare problematiche transitorie durante l’iter scolastico.

L’individualizzazione e la personalizzazione dell’offerta educativa è un processo che riguarda tutti, non solo gli alunni in difficoltà, come possibilità di sviluppo delle potenzialità individuali di ciascuno.

 

Gruppo di lavoro
per l'inclusione

Il Piano Annuale per l’Inclusione è il fondamento sul quale sviluppare un progetto educativo ed una didattica quotidiana attenta ai bisogni di ciascuno. Nella scuola funziona un apposito Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) per garantire massima trasparenza e condivisione dei vari interventi formativi attraverso incontri periodici. 

Il Piano Annuale per l’Inclusione è consultabile presso la segreteria.

Compilazione di...

A partire dalle certificazioni presentate si redigono:

Piano Educativo
Personalizzato (PEI)

Questo strumento è elaborato in condivisione con la famiglia e gli specialisti di riferimento per i bambini con certificazioni o disabilità ed è finalizzato a individuare ed esplicitare i bisogni formativi a partire dai punti di forza individuati.

Piano Individuale
Personalizzato (PDP)

Questo strumento è elaborato per i bambini DSA, o con diagnosi di disturbi evolutivi specifici, o con bisogni educativi specifici: svantaggio sociale, linguistico, culturale e/o altre situazioni anche temporanee, non
 necessariamente certificate da specialisti, che possono influire sul percorso scolastico.