Scuola dell'infanzia
Inclusione
IMA Lecco accoglie ogni bambino, guardandolo nella sua singolarità, per riconoscere ogni sua potenzialità e aiutarlo a svilupparla.
Guidati da una visione
Ogni bambino è protagonista primario della propria crescita.
L’attenzione a ciascun bambino da parte degli educatori è un elemento caratteristico del Sistema Preventivo di Don Bosco. Questo stile educativo radicato in una tradizione bicentenaria, a seguito della Direttiva M. 27/12/2012 e CM n° 8 del 6/3/2013 sull'inclusione, sono formalizzati e resi trasparenti anche dal Piano Annuale di Inclusione.
L’idea di inclusione si fonda sul desiderio di permettere ad ogni bambino di partecipare pienamente alla vita scolastica.
La scuola si impegna a fornire ausili ed interventi didattico ed educativi specifici per studenti in qualunque modo svantaggiati per garantirne l’integrazione scolastica, a partire dalle certificazioni presentate sia in caso di forme di disabilità, che “Bisogni Educativi Speciali” o “Disturbi Specifici dell’Apprendimento”. Si studiano, inoltre, percorsi personalizzati per i bambini che possono presentare problematiche transitorie durante l’iter scolastico.
L’individualizzazione e la personalizzazione dell’offerta educativa è un processo che riguarda tutti, non solo gli alunni in difficoltà, come possibilità di sviluppo delle potenzialità individuali di ciascuno.
Gruppo di lavoro
per l'inclusione
Il Piano Annuale per l’Inclusione è il fondamento sul quale sviluppare un progetto educativo ed una didattica quotidiana attenta ai bisogni di ciascuno. Nella scuola funziona un apposito Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) per garantire massima trasparenza e condivisione dei vari interventi formativi attraverso incontri periodici.
Il Piano Annuale per l’Inclusione è consultabile presso la segreteria.
Compilazione di...
A partire dalle certificazioni presentate si redigono: