logo IMA-01
Secondaria 1° grado

Inclusione

A IMA Lecco i ragazzi sono da sempre i protagonisti del percorso formativo salesiano, secondo lo stile del Sistema preventivo.

Gruppo di lavoro per l'inclusione

La scuola ha costituito il Gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI) che presiede al monitoraggio del livello di inclusione, collabora alle iniziative didattico – educative in relazione agli alunni BES e partecipa alla programmazione generale dell’integrazione scolastica, attraverso l’attuazione di precoci interventi atti a prevenire il disagio e l’emarginazione e a realizzare il pieno diritto allo studio di tutti.

Compilazione di...

A partire dalle certificazioni presentate si redigono:

Piano Educativo
Personalizzato (PEI)

Questo strumento è elaborato dal Consiglio di Classe, in condivisione con la famiglia e gli specialisti di riferimento per gli alunni con certificazioni o disabilità ed è finalizzato a individuare ed esplicitare i bisogni formativi degli alunni, a partire dai punti di forza individuati.

Piano Individuale
Personalizzato (PDP)

Questo strumento è elaborato dal Consiglio di Classe, dove vengono esplicitate le misure compensative e dispensative necessarie e i criteri per la valutazione per gli alunni DSA, o con diagnosi di disturbi evolutivi specifici, o con bisogni educativi specifici: svantaggio sociale, linguistico, culturale e/o altre situazioni anche temporanee, non
necessariamente certificate da specialisti, che possono influire sul percorso scolastico.