logo IMA-01

Tempi per crescere

7.30 – 8.00 “Prima” accoglienza (pre – scuola)

8.00 – 9.00 Accoglienza

Tempo di accoglienza, di rassicurazione e di comunicazione dell’insegnante con il bambino e con il genitore.

9.00 – 9.30 Parole “in cerchio”

Tutti i bambini in cerchio per riconoscersi come gruppo prima tutti insieme poi divisi per sezioni. Canto e preghiera di inizio giornata, giochi di gruppo, racconto di esperienze vissute e del programma della giornata.
In sezione compilazione del calendario interattivo e incarichi giornalieri.

9.30 – 11.30 Tempo dell’esperienza

Esperienze di apprendimento, di rielaborazione, di ricerca, di creatività, di ascolto.
(Attività didattiche ed educative di sezione o di intersezione).

11.30 – 11.45 Tempo per la propria persona

Aiuto reciproco e ricordo delle regole igieniche.
(Uso corretto dei servizi igienici e riordino della propria persona).

11.45 – 12.15 Pranzo

Educazione all’alimentazione e alla socialità.

12.15 – 13.30 Aggregazione (in giardino, in palestrina, in sezione)

Esperienze di socializzazione, rispetto dell’altro, delle regole e dello spazio prestabilito in precedenza durante il momento del gioco.

13.00 – 13.30 Tempo dell’uscita anticipata

Per qualsiasi impegno l’uscita anticipata dei bambini da scuola è consentita SOLTANTO in questa fascia oraria.

13.30 – 13.45 Tempo per la propria persona

Riordino della propria persona prima delle attività pomeridiane (gruppo dei mezzani e dei grandi) o prima del momento del sonno (gruppo dei piccoli).

13.45 – 14.00 Rilassamento

Momento per il gruppo dei mezzani e per il gruppo dei grandi di far riposare il proprio corpo, distendersi e ricaricarsi in vista delle esperienze del pomeriggio.
Il gruppo dei piccoli, invece, riposa e dorme fino alle ore 15.15 circa.

14.00 – 15.30 Tempo dell’esperienza

Attività didattiche ed educative di sezione o di intersezione.

15.30 – 15.45 Riordino e merenda

15.45 – 16.00 Saluti

16.00 – 18.00 Doposcuola