logo IMA-01

Breve descrizione

Con la legge 13 luglio 2015, n.107 è stata inserita organicamente l’alternanza scuola-lavoro nell’offerta formativa come parte integrante dei percorsi di istruzione con almeno 200 ore nei licei. La metodologia dell’alternanza ha portato la scuola ad individuare percorsi e modalità diversificate per il gruppo classe utilizzando incontri con professionisti, visite in
aziende, corso di formazione sicurezza sul lavoro, l’attivazione di un percorso di service learning e due o più settimane di stage nel mese di giugno.
La certificazione delle competenze sviluppate è stata acquisita negli scrutini, documentata e resa necessaria per l’ammissione all’esame di Stato, diventandone parte integrante di esso.

Obiettivi formativi e competenze attese

I percorsi sulle competenze trasversali:

  • mettono gli studenti nell’occasione di acquisire competenze strategiche che con il solo disciplinare non possono essere formate
  • costringono il giovane a commisurarsi con un ambiente diverso da quello familiare e scolastico e orientano le scelte future (apre nuovi orizzonti)
  • prevedono una didattica nella prospettiva del concetto di “apprendimento situato” (situated learning)

La scuola crede in questa forma di apprendimento volta sia all’orientamento post diploma, che di formazione alla persona e individua alcune linee di sviluppo delle competenze:

  • sviluppo dei saperi di cittadinanza
  • sviluppo dell’autonomia e della capacità di autodirigersi
  • sviluppo della capacità di iniziativa
  • sviluppo della capacità di costruirsi un progetto di vita
  • sviluppo dei saperi disciplinari (di settore)