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IP – Experience: “Surfing-IP”

Da qualche giorno è finalmente disponibile online il gioco tratto dalla storia creata da Daria Del Giorgio, Sara Cesana, Gabriel Bonfiglio e Luca Cardella di 4^ Amministrazione Finanza e Marketing, i cui nomi compaiono tra i credits del gioco, all’interno del progetto internazionale “IP-Experience” – Surfing-IP. IP Experience  è un progetto di promozione e sensibilizzazione rivolto a studenti delle scuole superiori e studenti universitari sul valore strategico che i diritti di Proprietà Intellettuale portano nelle loro future attività imprenditoriali e professionali, tramite un programma di workshop ed eventi. Il progetto (Novembre 2019- Novembre 2020) è realizzato da:
  • Fondazione Politecnico di Milano (coordinatore),
  • Politecnico di Milano – Ufficio di Trasferimento Tecnologico,
  • PoliHub – Innovation District and Startup Accelerator,
  • Università Politecnica della Catalogna in Barcellona
  • ed è co-finanziato dall’Ufficio dell’’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale EUIPO
Nel corso del 2020, il progetto ha realizzato un programma di incontri formativi dal carattere esperienziale, secondo un percorso differenziato tra studenti di scuola superiore dai 15 ai 18 anni e studenti universitari dai 19 ai 24 anni. La nostra scuola è stata selezionata per partecipare al progetto per la validità e i risultati ottenuti attraverso le proposte imprenditoriali portate avanti in questi anni in collaborazione con JA Italia e che hanno permesso di depositare sia brevetti che modelli di utilità e marchi, di cui i ragazzi risultano essere gli inventori. Il percorso è stato proposto a tutta la classe attraverso l’organizzazione di alcuni incontri online di formazione relativamente alle Proprietà Intellettuali, attraverso una serie di aneddoti e vicende storiche realmente accadute, particolarmente significative per alcuni aspetti legati ai diritti delle Proprietà Intellettuali. Successivamente, supportati da esperti in PI, divisi in gruppi di lavoro gli studenti hanno approfondito i protagonisti, i luoghi significativi e i passaggi chiave della vicenda storica selezionata, riconoscendo infine il messaggio educativo sulla PI che caratterizza la storia. I gruppi di studenti hanno infine proceduto a formulare un prototipo di gioco narrativo a scelte multiple (racconto a bivi), in accordo a un approccio di serious-game. Il prototipo di gioco narrativo formulato da uno dei gruppi di studenti è stato quindi ulteriormente sviluppato ed elaborato dal team di progetto per essere implementato in una web app completamente funzionante e gratuita per la promozione della PI nei giovani. Secondo le prof.sse Arrigoni Laura e Grasso Angela, che hanno proposto e seguito il progetto, “l’esperienza vissuta dagli studenti è stata interessante e altamente formativa. Nonostante la modalità a distanza e le tempistiche ristrette, il progetto è stato presentato e portato avanti in modo efficace, permettendo ai ragazzi di poter acquisire approfondite conoscenze sulle proprietà intellettuali, grazie all’utilizzo di casi concreti e delle problematiche da essi scaturite.” “Siamo molto orgogliosi – afferma la Preside Marilisa Miotti – per questo risultato che ci conferma, ancora una volta, che la nostra proposta didattica, fondata su progetti interdiscipliari innovativi, permette ai ragazzi di mettersi in gioco in prima persona e di acquisire conoscenze e competenze di alto livello.” Oltre che sui siti relativi al progetto, all’esperienza è stato dato risalto nella rivista Bricks che si occupa di proposte didattiche innovative.

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