Riabilitati divertendoti: FairGames JA migliore impresa di Lombardia e Veneto

Nell’ambito del progetto Impresa in Azione di JA Italia i ragazzi di 3 AFM hanno creato FairGames JA, un’impresa che si occupa della creazione di un dispositivo che permette di fare riabilitazione dell’arto superiore.

Nella ricerca di acquisire e sviluppare competenze di innovazione, di imprenditorialità e nell’intento di formare gli studenti a pensare al futuro attraverso le imprese socialmente responsabili, è nato il progetto di creare un orso, a cui è stato dato il nome dello studente disegnatore, Pippo, che possa essere uno strumento di riabilitazione legata alla manualità fine.

I ragazzi hanno portato avanti un percorso complesso che ha permesso loro di interfacciarsi con professionisti del campo della riabilitazione di strutture come l’Istituto Airoldi e Muzzi di Lecco, La Nostra Famiglia di Bosisio Parini e Villa Beretta di Costamasnaga.

Hanno inoltre stretto importanti partnership con il Politecnico di Milano e, in particolare, con il CNR IPCB, nostro partner chiave, con il quale i ragazzi si sono costantemente confrontati per la fase di progettazione e stampa 3D.

Un convergere di intuizioni, di passione, di interessi che ha inoltre permesso anche alla scuola di entrare nella rete dei partner di LILL (Lecco Innovation Living Lab). www.leccolivinglab.com/player

Il 17 maggio, tra le 40 mini imprese presenti alla fiera regionale della Lombardia e del Veneto, FairGames JA è stata proclamata la “MIGLIORE IMPRESA” per l’organizzazione, la finalità in ambito sanitario, il coinvolgimento  del territorio, la professionalità degli studenti, la trasferibilità del prodotto.

Ma non finisce qui, FairGames JA si è anche aggiudicata un altro importante riconoscimento, è infatti stata premiata tra le migliori 5 mini imprese italiane che si sono candidate alla competizione Impresa 4.0 di ABB.

Lunedi 3 e martedi 4 giugno i ragazzi parteciperanno a BIZ Factory, la fiera nazionale delle mini imprese, promossa da JA Italia, dove si contenderanno il premio per miglior impresa italiana. www.bizfactory.it

Facciamo tutti il tifo per i nostri giovani imprenditori!

Sito web impresa: https://fairgamesja.wixsite.com/fairgames

Facebook: Fairgamesja

Instagram: Fairgamesja

https://www.jaitalia.org/2019/05/20/3d-saving-fairgames-vincono-premio-migliore-impresa-ja-lombardia-veneto/

http://www.resegoneonline.it/articoli/la-maria-ausiliatrice-di-lecco-si-aggiudica-il-premio-migliore-impresa-ja-20190517/

Articoli Recenti- Secondaria 2° Grado

Scuola Secondaria di 2° Grado