logo IMA-01

Rainless JA

La 3^ AFM ha partecipato al progetto “Impresa in Azione” di “JA – Junior Achievement” che prevede la creazione di una mini-impresa di studenti.

Nel corso del programma i ragazzi sono infatti chiamati a gestire una vera e propria azienda che, nel nostro caso, si caratterizza sempre per una particolare attenzione ai temi della sostenibilità e dell’economia civile.

Nonostante il periodo caratterizzato dalla didattica a distanza e dal lockdown, come veri e propri imprenditori, i ragazzi di “Rainless JA” hanno deciso di non fermarsi, ma di continuare con il progetto.

“Rainless JA” offre a tutti i propri clienti una soluzione innovativa, pratica ed economica adatta per tutti coloro che praticano sport outdoor. Per maggiori informazioni è possibile visitare i social e il sito aziendale Rainless ja

Durante il periodo di lockdown “Rainless JA” ha inoltre implementato la propria proposta anche con due importanti iniziative a favore della collettività che si basano sui loro valori aziendali: sostenibilità e sport.

“Rainless JA” per il sociale

Concorso ambiente

Sono stati creati dei video-cartoon della durata di circa due minuti per sensibilizzare i bambini della scuola primaria sul tema della sostenibilità ambientale. Quest’idea è nata dalla necessità di arricchire anche le loro conoscenze sul tema approfittando della modalità della DAD.

I video sono stati creati attraverso il sito web “Powtoon”. Dopo la visione dei video, i bambini delle classi aderenti all’iniziativa, potranno partecipare al concorso realizzando un piccolo fumetto illustrato nel quale racconteranno ciò che hanno appreso attraverso i video.

I vincitori di questo concorso avranno la possibilità di poter vedere il proprio disegno sul packging del prodotto di “Rainless JA”.

L’iniziativa è stata particolarmente apprezzata anche dal Comune di Lecco che si è detto ben contento di patrocinare tale proposta.

Rainless per lo sport

Rainless per gli sportivi

Brevi video dove vengono illustrati diversi esercizi che possono essere svolti senza alcuna difficoltà anche a casa. I video sono stati registrati in collaborazione con Andrea Bertoldini, sciatore alpino a livello agonistico, Ian Rocca, freeskier di Livigno, Davide Cazzaniga, sciatore alpino della squadra nazionale italiana, ed è previsto il coinvolgimento di altri atleti.

Tutti questi sforzi sono però stati ampiamente ricompensati!

Al termine delle finale regionale, per la prima volta interamente digitale, Rainless JA si è aggiudicata il premio come Migliore Impresa JA Lombardia di Impresa in azione, il programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement Italia. Convincendo la giuria composta dagli esperti di Ufficio Scolastico Territoriale di Milano, Camera di Commercio Bergamo e Bergamo Sviluppo, Camera di Commercio Mantova, PromoImpresa Mantova, Campari, CITI, EY, ManpowerGroup, MUFG Bank, Project School, PwC, WebMarketingMedia, AIDC Milano, VISES.

Più di 1.880 studenti da tutta la Regione hanno partecipato al programma, senza farsi fermare dalle limitazioni imposte dall’attuale situazione di emergenza. Insegnanti e Dream Coach – manager d’azienda volontari – hanno potuto guidare i ragazzi nello sviluppo del loro progetto anche a distanza, grazie alla forte esperienza maturata negli anni da Junior Achievement nell’ambito della didattica digitale, nella quale riesce a mantenere una forte componente esperienziale e di coinvolgimento diretto anche con la mediazione della tecnologia.

Grazie a questo successo i ragazzi hanno poi potuto partecipare alla prima storica finale nazionale virtuale BIZ Factory, il 5 giugno 2020 e anche qui hanno conquistato il prestigioso premio di Credit Suisse “Business Plan Award”, ciò a confermare le enormi competenze economiche raggiunte dai nostri ragazzi, tipiche del corso di studi da loro frequentato.

Un gradissimo successo se si considera che, quest’anno, hanno partecipato al programma circa 11.000 studenti delle scuole superiori che hanno lavorato per realizzare un vero progetto imprenditoriale.

Una volta stabiliti i ruoli (ogni team ha, infatti, CEO, direttore finanziario, responsabile marketing etc.), i ragazzi hanno sviluppato un prodotto o servizio, con tutti gli aspetti di una vera e propria impresa: dalla sostenibilità economica, al piano di marketing, fino ai materiali di comunicazione. Alla finale BIZ Factory, hanno potuto presentare i propri progetti alla Giuria qualificata, presieduta da un esperto in tema di innovazione imprenditoriale: Stefano Mainetti, Amministratore Delegato di PoliHub, lo Startup District & Incubator del Politecnico di Milano.

Una finale innovativa quella di quest’anno, interamente in realtà virtuale, realizzata in piena coerenza con lo spirito del programma, in collaborazione con la giovane startup siciliana Coderblock, che ha ricreato in 3D gli ambienti, dagli stand personalizzati delle mini-imprese alla plenaria, in cui tutti gli attori – studenti, giuria, docenti – si muovono e interagiscono con il proprio avatar, come in un videogame.

Siamo molto orgogliosi dei risultati conseguiti che ci confermano, ancora una volta, la validità del nostro modello didattico che mette sempre l’alunno al centro e lo rende vero protagonista del proprio apprendimento. Facciamo nostre, a tal proposito, le parole del presidente di Junior Achievemente Italia, Antonio Perdichizzi, “Nonostante tutto quello che è successo, e sta succedendo, è davvero una grande soddisfazione sapere di essere riusciti a portare a termine il programma senza mai fermarci. Il percorso di Impresa in azione è un percorso che cerca di allenare l’imprenditorialità e il problem solving. E, mai come quest’anno, i ragazzi sono stati chiamati a risolvere un grande problema a causa di questa emergenza. Ma, allo stesso tempo, hanno potuto constatare che con impegno e passione si possono sempre raggiungere gli obiettivi prefissati. È davvero importante, quindi, che i ragazzi sappiano sfruttare al meglio quest’opportunità, imparando qualcosa di utile per il loro futuro da questa vicenda”.

Ti potrebbe interessare…