logo IMA-01

“Mostra dei mostri” per un’ecologia integrale

Il 29 gennaio è stata inaugurata una mostra molto speciale: LA MOSTRA DEI MOSTRI!

La mostra è stata la felice concretizzazione di un progetto educativo-didattico proposto e realizzato con gli alunni della Scuola secondaria di 1° grado . Filo risso di tutto il percorso è la lettera enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco su cui i ragazzi hanno riflettuto e dalla quale si sono lasciati interpellare:

“La sfida urgente di proteggere la nostra casa comune comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integralepoiché sappiamo che le cose possono cambiareIl Creatore non ci abbandona, non fa mai marcia indietro nel suo progetto di amore, non si pente di averci creato.L’umanità ha ancora la capacità di collaborare per costruire la nostra casa comune.”

La mostra ha giocato sulle sfumature della parola “mostro”, ed è stato un interessante percorso sul tema dell’ecologia integrale. Ha richiesto due mesi di studio, incontri, ricerche, destinati a confluire in un concerto e un’esposizione aperti al territorio ed in particolare agli alunni delle scuole dello stesso, ma anche a coloro che sul nostro territorio rivestono cariche importanti per renderlo sicuro oltre che “accogliente”.

Circa 1100 persone sono entrate alla mostra nella settimana in cui è stata aperta, 250 hanno lasciato commento o firma sul quaderno dei visitatori e anche i mezzi di comunicazione hanno parlato molto bene della nostra iniziativa di cui siamo molto soddisfatti.

La mostra si snodava su cinque sezioni: le prime tre attraversate nella penombra e le ultime due nella luce.

  • MOSTRATI, ULISSE!: la conoscenza di sé e del diverso; la sezione è stata curata dai ragazzi delle classi prime che, a partire dal viaggio di Ulisse nel ritorno verso Itaca, incontra vari mostri, molto simili a quelli che l’uomo di ogni tempo incontra nel viaggio della vita.
  • LA SELVA DELLE PAURE: i mostri che abbiamo dentro, le emozioni e le paure nel cuore di ciascuno di noi espresse in maschere realizzate dai ragazzi e raccontate anche in racconti di paura. Tutto collocato in un bosco molto suggestivo da attraversare e significativo per ciò che esprime dei nostri ragazzi.
  • UN UOMO? UN MOSTRO! È’ un doloroso excursus sui grandi errori della storia lontana e recente. Cinque grandi sagome nere sbucano da mucchi di oggetti richiamanti le violenze dell’uomo su altri uomini. I ragazzi della terza B hanno affrontato seriamente le pagine violente della Storia e le hanno visualizzate in articoli di giornale che scendendo da una volta nera rendevano molto plasticamente la drammaticità delle pagine scritte dall’uomo.
  • MOSTRA: UOMO E AMBIENTE. Finalmente una sezione nella luce avvicinandoci ad un’ambientazione tipo cantiere edile per esprimere in modo plastico ciò che papa Francesco chiede a tutti e cioè di essere costruttori di un nuovo rapporto tra uomo e ambiente sfida difficile ma affascinante e fertile.
  • L’IMA SI MOSTRA. Sono qui mostrate e illustrate alcune proposte di impegno per un mondo migliore che dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado sono offerte ai ragazzi per crescere come buoni cristiani e onesti cittadini per essere fautori di un’ecologia integrale.

Il percorso ha permesso ai ragazzi della Scuola secondaria di 1° grado un approccio interessante, attivo e coinvolgente rispetto alle problematiche legate al tema cimentandosi nella realizzazione dell’evento in oggetto per trasmettere ad altri ciò che hanno appreso assumendo anche il ruolo di guide alla mostra. Tante le persone che hanno collaborato e che ringraziamo, in primis il nostro bravissimo professor Francesco Sangalli che in sinergia con i colleghi ha seguito passo passo ogni scelta.

Ora stiamo preparando una visita “virtuale” alla mostra per non perdere la ricchezza dei suoi contenuti e soprattutto per poterci tornare con calma ed interiorizzare il profondo e stimolante messaggio delle cinque sezioni.

Ti potrebbe interessare…