logo IMA-01

Lungo l’Adda in bicicletta

Oggi Lunedì 21 Settembre, i ragazzi delle classi terze della Scuola secondaria di 1° grado hanno esplorato i luoghi suggestivi dell’Adda con una lunga passeggiata in bicicletta.

Approfittando dell’indisponibilità per i locali ceduti per il seggio elettorale al Comune di Lecco, i nostri tredicenni e quattordicenni hanno colto l’occasione per una pedalata di 50 km lungo il corso dell’Adda seguendo le ciclabili che da Lecco portano a Vercurago, Olginate, Airuno, Brivio, Imbersago. Partiti alle 8 di mattina dal Bione, una carovana di quasi 100 persone, ordinata e colorata, ha costeggiato l’Adda facendo tappa nei luoghi più suggestivi del Parco Adda Nord. Dopo una piccola risalita, i ragazzi hanno raggiunto proprio il Parco del Cannocchiale di Merate, ultima fermata del lungo percorso. Dopo aver ripreso il fiato tra gli antichi cipressi e lo sguardo cupo del vecchio oratorio, a due passi da Villa Belgioioso, i ragazzi sono ripartiti alla volta di Lecco.

Oltre al lato sportivo, l’uscita di oggi è stata importante per l’aspetto scientifico: la ricca flora e fauna hanno incuriosito i ragazzi che, tra uno svasso e un germano reale, si fermavano spesso ad osservare e ascoltare la natura. Non di minore importanza il lato umano: dopo mesi di lontananza, l’occasione è stata ottima per ritrovare il piacere di stare con i ragazzi in modo semplice e soprattutto con il sorriso.

L’uscita è stata organizzata dal prof. Giacomo Cominotti, seguito da Suor Maria Teresa Nazzari, Suor Serena Toigo e Suor Maridele Sandionigi, dai professori Corti e Colombo, da alcuni genitori e alcuni ragazzi della 5^ Liceo Scientifico Sportivo dell’Istituto che hanno accompagnato i compagni più giovani in questa pedalata nella natura.

L’uscita di questi giorni fa parte del “progetto Dietrofront“, il percorso di Educazione Civica attraverso cui i ragazzi hanno riflettuto sul concetto di regola sotto diversi punti di vista. La fatica si è fatta sentire ma è stata un’esperienza condivisa molto arricchente.

Ti potrebbe interessare…