logo IMA-01

MODALITÀ D’INGRESSO

L’orario di ingresso rimane invariato: 7.30/9.00 ed è consentito con le auto da Via Marsala senza passare dalla portineria. È consentita la presenza di un solo adulto.
In caso di bel tempo e di clima adatto, l’accoglienza dei bambini verrà effettuata in giardino, opportunamente diviso in due parti attribuiti a ciascuna sezione.
In caso di brutto tempo, si accede all’Istituto tramite la porta d’ingresso del cortile. Sulla porta anti-panico, alla base della scala per salire alla Scuola dell’Infanzia, sarà posizionato un semaforo manuale: bollino rosso: scala occupata, bollino verde: scala libera.
Il genitore deve girare il bollo rosso quando sale in modo da tenere occupata la scala e girarlo sul verde quando scende. In questo modo non ci si incrociarsi sulla scala che risulterà essere a senso unico.

accesso a scuola

Per la presenza nelle Scuole dell’infanzia di bambini, genitori o adulti accompagnatori e di tutti il personale è NECESSARIA:

  • L’assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5 °C anche nei tre giorni precedenti
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni
  • non essere stati a contato con persone positivi, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

La ripresa delle attività avverrà nel rispetto del “Documento di indirizzo ed orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia”, adottato con decreto del Ministro dell’Istruzione del 3 agosto 2020, e nel rispetto dell’Ordinanza 596 del 13 agosto 2020, con la quale si raccomanda fortemente la rilevazione della temperatura del personale, dei genitori/accompagnatori e dei bambini prima dell’accesso alla sede dei servizi educativi. Ogni mattina quindi si provvederà alla rilevazione della temperatura del bambino e dell’adulto che lo accompagna. In caso di temperatura superiore a 37,5°del bambino o dell’adulto, non sarà consentito l’accesso e sarà necessario contattare il medico di riferimento o il pediatra.

MODALITÀ D’USCITA

L’uscita è alle ore 15,45 ed è consentito con le auto da Via Marsala senza passare dalla portineria. È consentita la presenza di un solo adulto. I bambini scenderanno le scale con l’insegnante di riferimento e i genitori attenderanno in cortile.

  • I bambini della sezione Aquiloni usciranno dalla porta anti-panico davanti alle macchinette (verso la portineria)
  • I bambini della sezione Palloncini usciranno dalla porta anti-panico che viene usata per l’ingresso.

Si chiede la massima puntualità al momento dell’uscita ed è vietato fermarsi in cortile o accedere alle aree giochi una volta ritirato il bambino.

USCITA ANTICIPATA

L’orario di uscita anticipata è fissato alle 13.00 (non più 13.00/13.30) ed è consentito con le auto da Via Marsala senza passare dalla portineria. È consentita la presenza di un solo adulto.
In caso di bel tempo e clima adatto, i bambini si troveranno in giardino.
In caso di brutto tempo, i
genitori potranno accedere alla scala seguendo le indicazioni delle “modalità di ingresso”  e aspettare i bambini fuori dalla porta anti-panico. Non è consentito accedere alla scala prima delle 13.00 e sostare all’interno della scuola.

DOPOSCUOLA

L’orario del doposcuola rimane invariato: 16.00/18.00 ed è consentito con le auto da Via Marsala senza passare dalla portineria.

Di seguito le modalità di ritiro in questa fascia oraria:
In caso di bel tempo e clima adatto, i bambini si troveranno all’esterno.
In caso di brutto tempo, il genitore, prima di salire la scala, gira il semaforo rosso in modo tale che se arriva il successivo, aspetta il proprio turno in fondo alla scala.
Arrivati alla porta d’ingresso dell’Infanzia, si suona un campanello e si attende che la maestra consegni il bambino.
Per nessuna ragione il genitore deve varcare la soglia della porta della Scuola.

GESTIONE DI UN BAMBINO SINTOMATICO

Nel caso in cui un bambino presenti un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5°C o un sintomo compatibile con “COVID-19”, in ambito scolastico.

Nel caso in cui il bambino sviluppi febbre e sintomi di infezione respiratoria durante l’attività scolastica verrà condotto in parlatorio e verrà avvisato il Referente “Covid-19” della scuola che contatterà i genitori.

Il bambino rimarrà in parlatorio con la presenza di un adulto fino a quando verrà trasportato con sicurezza al domicilio. Arrivato al domicilio il genitore è tenuto a rivolgersi al pediatra per le valutazioni del caso.

Il pediatra valuterà la situazione e deciderà se procedere con il test diagnostico.

In caso di malattie altre e l’assenza si prolunga per più di 3 giorni è necessario il certificato medico per il reintegro a scuola.

Se invece deciderà di procedere con il test diagnostico ecco i due possibili scenari:

  • Nel caso in cui il referto diagnostico SIA POSITIVO la scuola e in particolare il Referente “Covid-19” collaborerà con le Autorità sanitarie per la definizione degli eventuali “contatti stretti” delle persone presenti nella scuola. L’Autorità sanitaria deciderà la strategia più adatta circa eventuali screening al personale scolastico e agli alunni e nel caso di attivare opportune misure di quarantena parziale o totale della scuola.
  • Nel caso di referto diagnostico NEGATIVO il bambino sospetto per infezione da “SARS-CoV-2”, a giudizio del pediatra o medico curante, si ripete il test a distanza di 2 – 3 gg. Il soggetto deve comunque restare a casa fino a guarigione clinica e a conferma negativa del secondo test, il medico curante redigerà una attestazione che il bambino/studente può rientrare scuola.

Nel caso in cui un bambino presenti un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5°C o un sintomo compatibile con “COVID-19”, a casa.

Se il bambino manifesta i sintomi sospetti compatibili con “Covid 19” deve:

  • restare a casa
  • i genitori devono informare il medico curante
  • i genitori del bambino devono comunicare l’assenza alla scuola per motivi di salute
  • il medico curante, in caso di sospetto COVID-19, richiede tempestivamente il test diagnostico e lo comunica alle Autorità sanitarie
  • il Dipartimento di prevenzione provvede all’esecuzione del test diagnostico
  • l’Autorità Sanitaria effettuerà eventuali indagini e nel caso contatterà la scuola per opportuni provvedimenti
  • il bambino deve restare a casa fino a guarigione clinica e a conferma negativa del secondo test il medico curante redigerà una attestazione che il bambino/studente può rientrare scuola.

Bambino convivente di un caso affetto da “Covid 19”

Nel caso in cui un bambino fosse convivente di un caso affetto da Covid 19, esso, su valutazione dell’Autorità Sanitaria, sarà considerato contatto stretto e posto in quarantena.

Invitiamo i genitori a prendere visione della circolare che è stata inviata loro dalla Segreteria didattica.

attestazione di riammissione sicura a scuola

L’attestazione viene rilasciata dal pediatra ed è necessaria per il rientro a scuola solo nei seguenti casi:

  • soggetto sintomatico a cui è stata esclusa la diagnosi di “Sars Cov-2” tramite tampone
  • soggetto guarito da “Sars Cov-2” dopo quarantena e tamponi negativi
  • soggetto in isolamento domiciliare fiduciario in quanto contatto stretto di caso. l’isolamento è predisposto dal pediatra.

Nel caso di sintomatologia non riconducibile a “Sars Cov-2” il pediatra gestirà la situazione:

  • indicando alla famiglia tempi e modi di guarigione
  • non è richiesta alcuna certificazione per il rientro e la scuola farà fede alla fiducia firmata con il patto di corresponsabilita’.

La scuola, in caso di riammissione senza certificato, darà credito alla famiglia, ma potrà chiedere una dichiarazione da parte dei genitori attestante i motivi dell’assenza (es. consultazione pediatrica, vacanza…)

COMUNICAZIONE CON LE INSEGNANTI

Particolare cura e attenzione sarà da riservare alla comunicazione scuola-famiglia vista la poca possibilità di incontro tra il genitore e l’insegnante.

Le insegnanti avranno in dotazione un telefono cellulare il cui numero sarà fornito a tutte le famiglie in modo che tutte le comunicazioni passino da lì e possano diventare più facili e immediate. Il cellulare sarà acceso solamente in orario scolastico.

Comunicazioni di tipo medico e sanitario, assenze, ritardi, esigenze particolari devono essere comunicate alla scuola in maniera puntuale e immediata nella più totale trasparenza.

Saranno previsti momenti di assemblea e colloquio personale.

MATERIALE

Da lasciare nell’armadietto:

  • 1/2 grembiuli del colore della sezione che andrà indossato direttamente a casa
  • 1 sacchettino di stoffa con il nome con il cambio completo adatto alla stagione
  • 1 sacchettino di stoffa vuoto con il nome per inserire le cose sporche il venerdì
  • 1 borraccia personale con beccuccio (no tappo da svitare) con il nome che andrà portata a casa tutti i giorni per l’igienizzazione
  • mantellina e stivaletti della pioggia dentro ad un sacchetto di plastica con il nome
  • zainetto comodo da mettere sulle spalle che servirà per il trasporto giornaliero o per le uscite

Da lasciare nella scarpiera

  • 1 paio di ciabatte comode

Da lasciare il 1° giorno di scuola

  • non servirà la bavaglia, ma verranno usati tovaglioli monouso
  • 1 paio di calze antiscivolo che saranno cambiate settimanalmente
  • 2 pacchi di fazzoletti
  • 2 pacchi di carta igienica umidificata
  • 1 astuccio contenente: pennarelli, pastelli, matita grigia, gomma, temperino, forbici punta arrotondata, 1 colla stick non colorata. Tutto contrassegnato singolarmente con il nome
  • 4 fototessere

Per il momento della nanna è possibile portare il lunedì 1 solo oggetto consolatorio che il bambino terrà a scuola tutta la settimana (non è consentito fare avanti e indietro) e porterà a casa da igienizzare il venerdì insieme alle lenzuola.

COMPLEANNI

  • non è consentito portare a scuola dolci o qualsiasi altri tipo di oggetto per festeggiare il compleanno (caramelle, inviti, regalini…)
  • al termine di ogni mese si festeggeranno i bambini che hanno compiuto gli anni con un dolce procurato dalla Scuola
  • il giorno stesso del compleanno si farà un piccolo momento di festa al bambino che compie gli anni.