Progetto Inclusione Primaria

I bambini sono da sempre i protagonisti primari del percorso formativo salesiano. L’attenzione a ciascuno è elemento peculiare del Sistema Preventivo di Don Bosco. Questa attenzione e questo stile educativo, a seguito della Direttiva M. 27/12/2012 e CM n° 8 del 6/3/2013 sull’inclusione, sono formalizzati e resi trasparenti anche dal Piano Annuale di Inclusione.

La normativa pone l’attenzione sugli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), quindi sia su coloro che hanno una certificazione legata a forme di disabilità oppure a Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), sia sui BES, che possono presentare problematiche transitorie durante l’iter scolastico.

L’individualizzazione e la personalizzazione dell’offerta educativa è questione riguardante tutti, non solo gli alunni in difficoltà, come possibilità di sviluppo delle potenzialità individuali.

L’idea di inclusione si fonda sul riconoscimento della rilevanza della piena partecipazione alla vita scolastica da parte di tutti i soggetti. L’inclusione rappresenta un processo in grado di fornire una cornice dentro cui gli alunni possono essere ugualmente valorizzati, trattati con rispetto e forniti di uguali opportunità.

La scuola si impegna a fornire ausili ed interventi didattico-educativi specifici per studenti in qualunque modo svantaggiati per garantirne l’integrazione scolastica, attraverso una  didattica esperienziale, laboratoriale e cooperativa.

È prevista la compilazione di :

  1. un Piano Educativo Personalizzato (PEI) per gli alunni con certificazione e disabilità (L. 104/92): questo strumento di lavoro è elaborato dal consiglio di classe, insieme all’insegnante di sostegno cui tali alunni hanno diritto, e finalizzato a tracciare un quadro puntuale e preciso dei bisogni formativi degli alunni, a partire dai punti di forza individuati.
  2. un Piano Individuale Personalizzato (PDP), elaborato dal consiglio di classe, dove vengono esplicitate le misure compensative e dispensative necessarie e i criteri per la valutazione per:
    • alunni con certificazione di disturbi specifici dell’apprendimento (L. 170/2010)
    • alunni con diagnosi di disturbi evolutivi specifici (DM 27/12/2012)
    • alunni con bisogni educativi specifici (DM 27/12/2012): svantaggio sociale, linguistico, culturale e/o altre situazioni anche temporanee, non necessariamente certificate da specialisti, che possono influire sul percorso scolastico.

Sul piano organizzativo nell’anno 2015 la scuola ha costituito il GRUPPO DI LAVORO SULL’INCLUSIONE (GLI) che presiede al monitoraggio del livello di inclusione, collabora alle iniziative didattico – educative in relazione agli alunni BES e partecipa alla programmazione generale dell’integrazione scolastica, attraverso l’attuazione di precoci interventi atti a prevenire il disadattamento e l’emarginazione e a realizzare il pieno diritto allo studio degli alunni BES. I coordinatori delle attività educative e didattiche si fanno garanti dell’attuazione di percorsi personalizzati e individualizzati, finalizzati ad accompagnare gli alunni nel loro percorso di crescita.

Il Piano Annuale per l’Inclusione è a disposizione di genitori, dell’Ufficio Scolastico Territoriale, degli amministratori locali e di quanti, a vario titolo nel territorio, concorrono all’inclusione, anche con la messa a disposizione di risorse concrete, ed è il fondamento sul quale sviluppare un progetto educativo ed una didattica quotidiana attenta ai bisogni di ciascuno nel realizzare gli obiettivi comuni.

Composizione del Gruppo per l’Inclusione (GLI): il gruppo è composto da: Direttrice, Coordinatrice AED del Primo Ciclo, Coordinatrice AED della Scuola Secondaria di 2° Grado, Psicologa, Docenti Curricolari.

Close

Imalecco

Istituto Maria Ausiliatrice Lecco


Ti informiamo che, per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito, utilizziamo diversi tipi di cookies, tra cui cookies a scopo di profilazione che ci consentono di accedere a dati personali raccolti durante la navigazione. Alla pagina informativa estesa è possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie. Cliccando su “Accetto” o continuando la navigazione saranno attivati tutti i cookies specificati in dettaglio nella informativa estesa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi