logo IMA-01

Inaugurazione laboratorio

Martedì 10 ottobre si è inaugurato il nuovo laboratorio di chimica alla presenza del sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni, del Questore, Alfredo D’Agostino, del Prefetto, Castrese De Rosa, e del capo dei Carabinieri.

L’aula didattica è dedicata alla prof.ssa Ludovica Ardenghi, docente della scuola, prematuramente scomparsa a marzo 2021.

La cerimonia di inaugurazione si è aperta in palestra con i saluti di benvenuto pronunciati da suor Francesca Robustelli della Cuna, direttrice della Casa; ha poi preso la parola Giorgio Spreafico, studente della classe 5^ del Liceo Scientifico Sportivo, neo-eletto rappresentante d’Istituto presso la consulta provinciale ed ex alunno della prof.ssa Ardenghi. Fu proprio lei, nell’a.s. 2017/18, ad intuire le potenzialità di Giorgio ed iscriverlo alla XVI° edizione delle Olimpiadi di Astronomia. Lo sguardo di Ludovica, infatti, è sempre stato attento nel cogliere le peculiarità dei suoi studenti per guidarli con affetto e sincerità.

A seguire il professor Marco Bonfanti, docente di Scienze Naturali presso l’Istituto, ha tenuto una lezione sulla descrizione dell’elettrone di un atomo, sia come particella sia come onda. La lezione è stata un’introduzione alla fisica-chimica quantistica ed è stata preceduta da un riflessione di tipo metodologico nella quale il docente ha spiegato quanto sia importante, all’interno della sua disciplina, avere a disposizione uno spazio di apprendimento in cui coniugare teoria e pratica.

L’evento in palestra si è concluso con i ringraziamenti da parte della Coordinatrice AED della Scuola Superiore, suor Maria Elisa Miotti, che ha citato la massima di Sant’Agostino, tanto amata dalla prof.ssa Ardenghi e che ora accoglie gli studenti all’ingresso del laboratorio di chimica: “Insegnami la dolcezza ispirandomi la carità, insegnami la disciplina dandomi la pazienza, insegnami la scienza illuminandomi la mente”.

L’inaugurazione dell’aula si è conclusa con il taglio del nastro e la benedizione da parte di un sacerdote del PIME.

Ti potrebbe interessare…