Studenti e docenti dell’IMA non perdono l’occasione per far sentire la propria voce, nemmeno durante le vacanze, per narrare e condividere esperienze, progetti di ricerca e attività intraprese durante questo particolare periodo.
“Lo storytelling favorisce l’immedesimazione rispetto ai temi trattati e una maggiore consapevolezza dei propri sentimenti e stati d’animo. Lavorare con lo Storytelling vuol dire rafforzare l’identità, l’autostima, il confronto con l’altro, riconoscimento, crescita personale e accettazione (…) introducendo lo Storytelling nella didattica della scuola questo aiuta a superare il modello verticale di apprendimento. Il classico percorso didattico che ha sempre meno da dire in un’epoca interattiva e multidisciplinare nata sotto il segno della contaminazione e della mediazione di contenuti e saperi. Siamo in un’epoca nella quale è difficile pensare che l’unico detentore delle informazioni e delle dinamiche valutative sia l’insegnante e, viceversa, i discenti siano solo dei “soggetti passivi” che ricevono delle informazioni”.
Ecco a voi l’IMABLOG: un lavoro che abbiamo realizzato con il contributo dei nostri studenti delle scuole superiori durante il periodo del lockdown.
I lavori dei ragazzi sono stati classificati per tematica; potete quindi trovare le seguenti rubriche:
- Solidarietà e speranza
- Cocinando se aprende Español!
- Le favole di diritto
- Rainless JA
- 3 minuti di…
- Emozioni, relazioni e stili di vita
- Lavoro al tempo del Covid-19
- Social Media, Tecnologie e DAD
Le rubriche verranno aggiornate settimanalmente nel corso dell’estate, non dimenticate quindi di dare un’occhiata ogni tanto per rimanere aggiornati sul lavoro svolto.
Buona visione!