1° incontro del ciclo ECONOMIA PER VIVERE

Martedì 6 novembre 2018, alle ore 20.45 presso la nostra Scuola si terrà un importante incontro,
organizzato in collaborazione con Banca Etica e Istituto Parini, e aperto a tutta la cittadinanza:
Tema
“ECOLOGIA INTEGRALE: L’ECONOMIA A SERVIZIO DELLA PERSONA”
Walter Magnoni dialogherà con Marco di Giacomo di Etica SGR

L’IMA, con gli studenti dell’Istituto Tecnico AFM e con il Liceo Economico Sociale, ha intrapreso ormai da qualche anno un interessante percorso culturale sul bene comune, sull’economia circolare, sulla reciprocità, sull’ impresa responsabile e sulla finanza sostenibile.

Crediamo infatti che, come disse San Paolo VI, “Lo sviluppo non si riduce alla semplice crescita economica. Per essere autentico sviluppo, deve essere integrale, il che vuol dire volto alla promozione di ogni uomo e di tutto l’uomo.”

Lo scopo dell’evento è quindi quello di permettere agli studenti, alle loro famiglie e all’intera cittadinanza che lo desideri, di confrontarsi con un diverso modo di fare economia, una nuova economia che mette al centro il capitale relazionale delle persone, per generare comunità nelle quali l’interesse più alto sia davvero l’interesse di tutti: un’economia per vivere.

Questo incontro, in particolare, fa parte di un itinerario che gli studenti delle classi 4^ AFM e 4^ LES svilupperanno durante tutto l’anno scolastico.

Tutti sono vivamente invitati a partecipare!

 

PROFILO DEI RELATORI

 

Walter Magnoni

Teologo, laureato presso la pontificia Università gregoriana di Roma. Oggi è direttore della Pastorale sociale e del lavoro dell’Arcidiocesi di Milano e Coordinatore della Pastorale sociale lombarda. Presbitero dell’Arcidiocesi di Milano dall’anno 2000, ha conseguito la licenza in teologia morale (2007) e il dottorato (2010). E’ Assistente nazionale della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice e membro del Cda della Fondazione Lazzati. Da alcuni anni è anche consigliere ecclesiastico della Coldiretti di Milano e Lombardia .

 

Marco Di Giacomo

Con un’esperienza quasi ventennale nel settore finanziario, Marco Di Giacomo, dal 2012, è alla guida dell’area Partner Commerciali di Etica Sgr. Interessato ai temi dell’eticità e della responsabilità nel mondo della finanza, entra in Banca Etica nel 2007 dapprima nel ruolo di Banchiere Ambulante (consulente finanziario) e in seguito come Direttore della filiale di Milano dove trascorre anni indimenticabili. In precedenza ha lavorato come consulente finanziario in una banca online. Marco Di Giacomo ha conseguito un Master in Business Administration-Mba presso la Sda Bocconi di Milano e il Master Professione Csr presso l’Altis, l’Alta Scuola dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Grande appassionato di musica e suonatore di viola, è convinto dell’importanza del legame tra la finanza e le tematiche ambientali, sociali e di buon governo. Baden Powell gli ha insegnato a cercare di “lasciare il mondo un po’ migliore di come lo ha trovato”, Banca Etica gli ha insegnato che “l’interesse più alto è quello di tutti”.

 

Comunicato per sito Ecologia Integrale RIV

IMA-economia-per-vivere