logo IMA-01

DietroFront al Covid

Sono stati tanti i sorrisi colti da sotto la mascherina: quelli di chi rincontra compagni, amici e docenti che già conosce e con cui condividerà un nuovo tratto di cammino e quelli di chi, questo cammino, lo inizia ex novo.

Dopo mesi di didattica a distanza, lunedì 14 settembre abbiamo riaccolto i nostri ragazzi di seconda e terza media in IMA con l’entusiasmo e la passione che Don Bosco ci ispira, pronti ad offrire loro un ambiente sicuro e rispettoso di tutte le norme sanitarie e desiderosi di vivere insieme ai nostri alunni, in piena consapevolezza e condivisione di obiettivi, un anno in cui l’adesione alle regole sia sentita e partecipata proprio perché… le regole le “creiamo insieme”!

A questo proposito è stato infatti pensato un percorso ad hoc dal nome “DietroFront”, nell’ambito del quale i nostri alunni hanno condiviso, grazie al prezioso intervento delle psicologhe di Istituto, sensazioni e suggestioni dal buio periodo della quarantena e, a partire dal regolamento strutturato da un’apposita commissione, hanno potuto fare loro le procedure previste, mettendosi in gioco in prima persona e calandole nella loro esperienza di studenti IMA e di cittadini. Con grande responsabilità e partecipazione, i nostri alunni hanno stilato, grazie all’aiuto dei loro docenti, un loro regolamento, reso ancora più chiaro dalle illustrazioni relative a ciascuna norma individuata che ciascuna classe ha realizzato.

Ma in tutto ciò… i ragazzi di prima?! Per loro è stata pensata un’accoglienza speciale, che accompagnasse il delicato momento di passaggio dalla primaria alla secondaria di primo grado.

Martedì 15 settembre, in cortile e nel pieno rispetto delle distanze di sicurezza, i ragazzi di seconda e terza media hanno accolto i loro nuovi compagni con un canto e con frasi ben auguranti, mentre, emozionati, i nuovi alunni venivano divisi da Suor Maria Teresa nelle tre sezioni. Ma le sorprese non sono finite: a fare gli “onori di casa”, oltre alla Coordinatrice, c’era la Direttrice, Suor Francesca, la quale ha consegnato a ciascun allievo dei bulbi, che i ragazzi hanno adagiato in un vaso e, in un successivo momento ricco di emozione e condivisione, hanno piantato insieme all’assistente di classe. Tra nuove amicizie e conoscenze, non sono mancati nemmeno per i nuovi studenti i momenti di riflessione sulla normativa Covid: anche le prime hanno infatti preso parte al progetto DietroFront perché solo se rispetteremo le regole tutti insieme, in modo sentito e consapevole, potremo proteggerci!

A conclusione del percorso di accoglienza, gli alunni IMA hanno infine vissuto un momento speciale insieme ai loro assistenti e professori: lunedì 21 settembre, infatti, le nove classi hanno preso parte ad una giornata di scuola all’aperto, vivendo esperienze uniche di apprendimento e divertimento.

Le tre prime si sono immerse nella natura di Campo dei Boi, dove, su suggerimento delle docenti di scienze, hanno raccolto ed osservato le foglie degli alberi, di cui hanno realizzato degli schizzi tramite la tecnica artistica del frottage. Le seconde si sono recate a Pian Sciresa, immergendosi nel bosco e vivendo un’esperienza a contatto col verde che ha portato alla produzione di bellissime poesie e disegni. Un’avventura speciale, poi, per le terze, che si sono dirette in sella alle loro bici fino a Merate, seguendo il corso dell’Adda.

Insomma… sia che si inizi, sia che ci si trovi “nel mezzo”, sia che si stia vivendo l’ultimo anno di questo cammino alla secondaria di I grado il divertimento e la gioia dello stare insieme (ovviamente nel rispetto delle norme anti Covid!) non sono certo mancati in questi primi giorni insieme e, sicuramente, ci accompagneranno per tutto l’anno che ci aspetta!

Ti potrebbe interessare…