TREEDOM: ADOTTA UN ALBERO

All’interno di un ampio percorso dedicato alla tematica dell’ambiente, al rispetto e alla cura del nostro Pianeta, la Scuola Primaria ha aderito al progetto internazionale Treedom.

Ciascuna classe ha adottato un giovane albero: due piante di cacao in Camerun, le classi prime e terze, un banano in Camerun, le classi seconde, un tree tomato in Kenya, le quarte, e una quercia meru in Kenya, le quinte.

Accedendo al sito www.treedom.net/it/ gli alunni, insieme ai docenti, potranno seguire costantemente la crescita degli alberi i quali costituiscono una preziosa risorsa per la Terra contribuendo alla riduzione dell’anidride carbonica. Essendo piante da frutto permetteranno alle popolazioni locali di trarne benefici economici e di sostentamento: i frutti potranno, infatti, essere mangiati direttamente dagli abitanti o venduti nei mercati garantendo un guadagno. Un gesto semplice, ma che sottolinea l’attenzione della Scuola per una tematica così attuale. L’Istituto, da quest’anno, si impegna anche nella riduzione dell’utilizzo della plastica utilizzando piatti compostabili in mensa ed incentivando l’utilizzo di borracce riutilizzabili.

Ciascuna classe ha modo di declinare il progetto ampliandolo e snocciolandolo attraverso le modalità più adeguate in base all’età degli studenti.

ARCHIVIO ARTICOLI