logo IMA-01

Progetti dal 2017 al 2019

TAKE TIME: Il bisogno di molte persone con disturbi di comunicazione è diventato l’oggetto del progettare e attuare un’impresa.  Sono state coinvolte le strutture sanitarie, la Camera del Commercio, i negozianti  per rendere sensibili e disponibili tante persone ad agevolare la vita di chi non ha la possibilità di rendersi attivo, quali le persone con afasia.

CLASSE TURISTICA: Conoscere il proprio territorio e scoprire storia e risorse. Un viaggio in Valsassina a scoprire che c’è una storia di imprenditorialità, di flessibilità, di artigianato e di industria che rendono noto il territorio in tutta Europa.

ETICA E RICERCA: “IL DIRITTO di RESPIRARE”: L’ambiente è una risorsa che va conosciuta e rispettata.

Il lavoro di ricerca-azione sulle fabbriche dismesse, sui fiumi del lecchese e sulla salute ha portato a trovare nell’amianto la causa di molte criticità sociali e sanitarie del nostro territorio.

ORIENTAMENTO: Il futuro dipende dall’oggi: incontri con docenti universitari, ex-allievi, approccio al mondo reale e percorso Green Jobs con esperti di autoimprenditorialità Green.

SPORTELLO di ASCOLTO: “La sosta”, un tempo, un luogo, una persona per raccontarmi e ricevere quell’attenzione, quella parola, quell’idea utile a me.

IMPRESA SOCIALE: “ALETHEIA” PEOPLE HELP THE PEOPLE”: Informare la comunità cittadina sui servizi del territorio, mettendo in evidenza alcune aree di bisogno e proporre altre iniziative, risorse e opportunità perché le relazioni e la possibilità di crearne di nuove sono cambiate nel tempo. Quali i fattori di tutto questo? Forse l’uso di internet, dei social e non solo.

BUSINESS GAME: Voglia di progettare, di vincere, di confrontarsi: competizioni tra squadre di studenti di tutta Italia.

LABORATORIO “A SCUOLA DI FUMETTO”: Presentazione della grammatica del fumetto e coordinamento di gruppi di alunni nell’ambito di “LEGGERMENTE”.

SPECIAL OLYMPICS: La gioia di giocare è più grande se condivisa con chi non può farlo da solo. Cronometrare con professionalità le gare, animare i giochi e aiutare a “correre” chi è in sedia a rotelle o ha qualche difficoltà grave.

IMPRESA SOCIALE “INFOSKILLS”: Progettazione e attuazione di una vera impresa con l’obiettivo di redigere e stampare un fascicolo come strumento per chi è poco digitale o ha bisogno di essere facilitato nell’uso del PC.

IL PROFUMO della CARTA: dal gusto per la lettura ad un progetto di Service learning per bambini, anziani, giovani di altre culture per far crescere il piacere della narrazione e dell’ascolto; far conoscere la biblioteca ed apprezzare i messaggi, i personaggi, le storie e la saggezza di altre culture.

ATTIVITA’ di SOLIDARIETA’ (VIDES): Solidarietà per le povertà dell’Africa, dell’America centrale e del sud e un Convegno interattivo per capire chi arriva da oltre il mare, chi non conosce la lingua, chi non ha radici culturali nel nostro paese.

PROGETTI:

  • Per un pugno di riso (Brasile) LES
  • In campo ragazzi (Salvador) LiSS
  • Giovani obiettivo lavoro (Argentina) AFM.

Ti potrebbe interessare…