PNRR ERASMUS

Realizzazione di scambi ed esperienze formative all’estero per studenti e per il personale scolastico al fine di potenziare il programma Erasmus+ 2021-2027, nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU
CUP B56E23004900006
PNRR_2023-1-IT02-KA122-SCH-000139608, PNRR_2024-1-IT02-KA122-SCH-000233593

Sono stati approvati progetti di mobilità e job shadowing per circa 42 studenti e 13 docenti della scuola secondaria di secondo grado.
Le esperienze si svolgeranno a partire dalla fine del mese di agosto e si concluderanno entro dicembre 2025.
Finalità del progetto è sviluppare le competenze imprenditoriali in ambito internazionale e implementare una metodologia didattica inclusiva e generativa, nonché sviluppare competenze digitali e contribuire a far comprendere il valore dell’UE e dei principi fondanti dell’Unione.
Il progetto permetterà di offrire un’opportunità di scambio culturale tra discenti e docenti di diverse culture, allo scopo di intrattenere rapporti duraturi.
Il programma permette a tutti di partecipare alla mobilità, anche a chi non dovesse avere i mezzi finanziari per poter aderire a proposte di questo tipo.

La prima mobilità relativa al progetto si è svolta a fine agosto 2025, quando 7 docenti del corso Amministrazione Finanza e Marketing hanno partecipato a una significativa esperienza di Job Shadowing in Finlandia, presso l’istituto Gradia di Jyväskylä, punto di riferimento a livello europeo per la sua didattica innovativa e per l’approccio all’apprendimento imprenditoriale.
Durante la permanenza i docenti hanno avuto modo di entrare nelle aule, assistere alle lezioni, confrontarsi con i colleghi finlandesi e con i referenti organizzativi, dialogare con gli studenti.
L’esperienza è risultata piacevole e interessante, i docenti si sono sentiti stimolati a riflettere su nuove modalità di insegnamento e organizzazione scolastica, cogliendo spunti innovativi applicabili nelle classi sin dall’inizio del nuovo anno scolastico.
Il percorso Erasmus+ proseguirà nei prossimi mesi, quando due classi del triennio prenderanno parte a una mobilità, sempre in Finlandia, per collaborare con i coetanei del Gradia nella realizzazione del tradizionale mercato di Natale.