logo IMA-01

Orientamento

L’orientamento si colloca nel processo educativo come un modo per favorire la realizzazione della persona e accompagnare nella costruzione del proprio progetto di vita.

All’IMA attribuiamo grande importanza all’orientamento, un percorso che non riguarda solo il terzo anno di scuola ma che parte da subito: orientare significa lavorare con e per il ragazzo aiutandolo a scoprire, già dal suo ingresso in prima, le sue passioni, assecondando le sue naturali inclinazioni e valorizzando le sue doti, affinché possa operare al momento opportuno la scelta più in linea con la sua dimensione valoriale e i suoi interessi. All’interno della scuola è presente un docente di riferimento, generalmente un insegnante attivo sulle terze medie, che si occupa di fare da “ponte” tra le scuole superiori del territorio e i nostri alunni, comunicando le date degli Open Day e delle lezioni aperte e affiggendo nell’apposita bacheca il materiale utile perché i ragazzi possano avvicinarsi al mondo della Secondaria di II grado in modo consapevole e attivo.

Preziosissimo e proficuo è il continuo dialogo con gli indirizzi superiori del nostro Istituto. Proponiamo ai nostri ragazzi momenti di confronto altamente significativi e carichi di valore: molto amato è l’IMA world café che, con la modalità della conversazione informale con i ragazzi delle superiori, offre ai nostri ragazzi la possibilità di confrontarsi coi compagni più grandi su questioni concrete (rapporto coi docenti, metodo di studio, carico di lavoro ecc.). Internamente all’IMA si tengono inoltre lezioni aperte: gli alunni della Secondaria di
I grado possono assistere in prima persona ad un’ora in classe insieme ai compagni più grandi, esperendo modalità didattiche e comunicative nuove e caratteristiche del nuovo ciclo di studi.

Il percorso, continuo e sempre in fieri, coinvolge trasversalmente tutte le materie e si avvale del prezioso contributo del COSPES di Milano, centro psicopedagogico di orientamento scolastico, e delle psicologhe interne all’Istituto.