COMUNICATO STAMPA

L’ISTITUTO MARIA AUSILIATRICE OSPITA UNA DELLE TAPPE ITALIANE DEL #YOUTHEMPOWERED

 

Oggi, 28 gennaio 2019, l’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco, aderente da anni al progetto “Impresa in Azione”, ha avuto l’opportunità di ospitare una delle tappe italiane del workshop del programma #YouthEmpowerred di Coca Cola HBC,  il principale produttore e distributore dei prodotti a marchio The Coca-Cola Company in Italia, in collaborazione con JA Italia, la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economica nella scuola.

 

Durante il workshop gli studenti delle classi terze e quarte dell’Istituto Tecnico AFM, del Liceo delle Scienze Umane economico-sociale e del Liceo Scientifico Sportivo hanno approfondito alcune “life skills” e “business skills” utili per il proprio percorso professionale e di studio.

Sono stati affrontati temi quali la stesura di un curriculum efficace, come affrontare al meglio un colloquio di lavoro e come costruirsi una buona reputazione online.

Oltre allo staff di JA Italia, l’evento è stato magistralmente condotto da un Relatore di eccezione, Armando Persico, che da sempre si occupa di imprenditorialità all’interno del mondo della scuola e che, nel 2017, si è classificato tra i 50 finalisti  al Teacher Global Prize.

 

“Cerchiamo di dare ai nostri studenti sempre più opportunità di confronto e incontro con il mondo esterno, per una crescita significativa sia dal punto di vista professionale che da quello culturale”

 

Nell’anno scolastico 2017/2018 migliaia di studenti di Impresa in azione hanno potuto potenziare le proprie competenze soft e hard attraverso i moduli online di #YouthEmpowered messi a disposizione da Coca-Cola HBC Italia sulla piattaforma www.impresainazione.it e grazie a 13 workshop in 10 città di tutta Italia (Rieti, Cagliari, Terni, Castellammare, Torino, Milano, Fabriano, Lecce, Bari e Catanzaro).

Impresa in azione è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale nella Scuola superiore. E’ inserito tra le esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro riconosciute dal MIUR ed è sviluppato in tutta Italia da 15 anni. Solo in quest’anno hanno partecipato al programma oltre 16.000 studenti. In un periodo di sei mesi, gli studenti sono chiamati a indossare le vesti di imprenditori dando vita a un’impresa che produce e vende sul mercato un prodotto o un servizio reale che poi viene presentato a una giuria di esperti insieme a un resoconto dell’attività svolta.

#YouthEmpowered (www.youthempowered.it) è un progetto nato per supportare i ragazzi tra i 16 e i 30 anni nella transizione tra scuola e mondo del lavoro, fornendo loro strumenti concreti per migliorare la conoscenza delle proprie attitudini e competenze professionali, anche grazie al contributo diretto dei collaboratori, veri e propri mentori del programma.

Articoli Recenti- Secondaria 2° Grado

Scuola Secondaria di 2° Grado