logo IMA-01

Uno stile di vita sano

Un progetto interdisciplinare stimolante che abbia lo scopo di avvicinare i bambini ad uno stile di vita sano, un gruppo di alunni super curiosi e desiderosi di imparare, tanta voglia di fare ed ecco che ne nascono esperienze belle e coinvolgenti.

I bambini di seconda, armati di penna e quaderno, fanno visita ad un supermercato cittadino e “invadono” pacificamente il reparto ortofrutticolo. Fra gli sguardi stupiti e divertiti dei clienti, i bambini si aggirano tra frutta e verdura, descrivendo suoni, rumori, colori, sensazioni… prendendo appunti sulla stagionalità, sulla provenienza, sul prezzo della merce…copiando i testi regolativi di cui vanno a caccia.

Infine, infilati gli appositi guanti, via…a fare una bella spesa: arance, mele, fragole, sedano, pomodorini…

Fare esperienza di stima del peso, confrontare prezzi e quantità, utilizzare le casse automatiche, pagare e fare calcoli… sono attività che sviluppano competenze spendibili nella vita e non solo conoscenze.

Poi… che divertimento lavorare a scuola per tagliuzzare i frutti, preparare macedonie e gustare insalate facendo abbinamenti speciali suggerite dai bambini stessi…

Maestra, la devi assaggiare l’insalata di arance e finocchi!”…

Maestra: domani ti porto la ricetta dello strüdel che fa mia mamma!”

La scuola…che bella la scuola che diventa vita e allegria!!!

Ti potrebbe interessare…