UN VIAGGIO A RITROSO NEL TEMPO

 

Martedì  16 ottobre 2018, i bambini delle classi seconde della Scuola Primaria, si sono recati in visita al Museo Etnografico dell’Alta Brianza a Galbiate, per iniziare un viaggio a ritroso nel tempo e scoprire come si viveva una volta.

Guidati da due “nonne” attraverso un percorso ben organizzato, hanno vissuto e respirato l’atmosfera d’altri tempi tra campi di grano, vigneti  e vecchi cascinali.

Quanti oggetti antichi e sconosciuti nella vecchia cucina accanto al camino, alla stufa, alla madia che custodiva  le poche stoviglie che appartenevano alle famiglie di allora.

Che emozione sentire le voci antiche recitare preghiere e raccontare vecchie storie seduti sulle vecchie panche nella stalla che un tempo vedeva raccolti grandi e piccoli per scaldarsi e stare in compagnia nelle freddissime sere invernali, rischiarati dalla debole luce di candela.

Gli occhi si sono posati curiosi e stupiti su tanti altri oggetti antichi che servivano per i vari lavori del tempo.

Al termine della visita, gli alunni hanno potuto sperimentare la gioia e la fatica dei bambini di una volta che, usando materiali “poveri” sapevano costruire semplici giochi come palline di carta e vecchi stracci, bamboline di lana o di foglie di pannocchie.

È stata un’esperienza emozionante vissuta con interesse e curiosità.

ARCHIVIO ARTICOLI