Progetto Impresa in azione – TAKE TIME

Il progetto Take Time nasce da un fortunato incontro avvenuto durante l’anno scolastico 2017/2018 tra gli studenti dell’allora classe 3 AFM dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco e una operatrice del SAI di Lecco, Roberta Rigamonti.

Lei, per prima, ha permesso di entrare in contatto con le realtà che operano sul territorio e che si occupano di afasia.

Dopo una serie di incontri con persone afasiche dell’associazione Nuovamente e il dott. Sozzi e Lucia Pini dell’Ospedale di Lecco (nostro partner), gli studenti hanno individuato un bisogno trasversale che accomuna le persone afasiche: la difficoltà percepita e riscontrata nei luoghi di socialità. L’obiettivo perseguito dall’impresa realizzata dagli studenti è stato di restituire alle persone afasiche la piacevolezza dei luoghi della quotidianità attraverso la creazione di un decalogo del “Commerciante accogliente” . Partner per questa attività è stato Confcommercio Lecco.

Gli esercenti locali aderenti all’iniziativa sono stati invitati a sottoscrivere il regolamento stilato dagli studenti e ad attaccare sulla vetrine del proprio locale la vetrofania dell’iniziativa.

Il progetto ha avuto un’immediata ricaduta sociale sul territorio anche grazie all’Associazione Nuovamente, la quale ha inoltre permesso ai nostri studenti di entrare in contatto con l’AITA (Associazione Italiana Afasici).

Proprio questo incontro ha portato alla partecipazione di tre alunni della 4 AFM e della professoressa Arrigoni all’annuale Congresso nazionale dell’AITA. Il 3 maggio 2019 la delegazione dell’IMA di Lecco, insieme a quella dell’associazione Nuovamente, è quindi volata ad Arborea, in Sardegna, per raccontare e condividere la propria esperienza.

L’intervento di sabato 4 maggio ha fatto comprendere che il lavoro dei nostri studenti non è concluso: il progetto TAKE TIME è stato talmente apprezzato che, attraverso AITA e Confcommercio, verrà esportato sull’intero territorio nazionale.

 

https://www.impresainazione.it/pagina_vetrina/nunc-est-loquendum-ja/

https://www.youtube.com/watch?v=l3B98P6Fc54

ARCHIVIO ARTICOLI