logo IMA-01

Storie di Alternanza

Il 21 maggio 2019 presso Lariofiere a Erba sono stati attribuiti i riconoscimenti agli studenti vincitori della seconda finestra 2018-2019 del premio “Storie di Alternanza” promosso dall’ente camerale, in collaborazione con Unioncamere e gli Uffici Scolastici di Como e di Lecco.

Il Premio “Storie di Alternanza” è un’iniziativa promossa dalle Camere di Commercio con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti e ai progetti d’alternanza scuola lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

I video, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici di secondo grado delle province di Como e di Lecco sono stati valutati da una Commissione interna sulla base dei seguenti criteri:

  • creatività e originalità del video;
  • qualità generale del progetto, dei materiali forniti e del racconto;
  • replicabilità del progetto descrizione delle competenze acquisite;
  • ruolo dei tutor scolastici ed esterni.

La Classe 3^ Liceo Economico-Sociale ha ricevuto il 2°Premio per il progetto TOPSTeen online problem solving realizzato in collaborazione con La Nostra Famiglia di Bosisio Parini. Gli studenti hanno messo in gioco competenze organizzative, sociali, artistiche e messo in scesa, adattandoli al contesto italiano, 60 situazioni che rappresentano comportamenti adattivi e non adattivi. I video, che vedono coinvolti attivamente gli studenti sia come attori che come registi, verranno utilizzati per implementare un programma riabilitativo rivolto a persone con difficoltà a livello cognitivo. Il progetto si contraddistingue dunque anche per una finalità sociale propria dell’indirizzo di studi del Liceo Economico-Sociale.

Ti potrebbe interessare…