LA STAFFETTA E LA CORSA A OSTACOLI

Grazie al bellissimo cortilone i nostri bambini stanno sperimentando non solo la semplice corsa, ma anche altre specialità sportive come LA STAFFETTA e la CORSA CON GLI OSTACOLI imparando ad aspettare il compagno che sta arrivando con il testimone e a non disperare se l’ostacolo qualche volta cade.

Il progetto didattico OLIMP-IMA prende spunto dalle prossime olimpiadi che si terranno a Tokyo il prossimo anno. L’attività motoria rappresenta un elemento importante per la crescita psicofisica del bambino. Tutte le attività motorie scolastiche devono pertanto valorizzare innanzi tutto gli aspetti educativi e formativi e lo strumento privilegiato per realizzare il percorso è il gioco. Le attività motorie contribuiscono allo sviluppo dell’autonomia personale, condizione necessaria per la crescita e consapevolezza civica.

La finalità del progetto è quella di proporre al bambino un percorso di esperienze corporee e pratiche intendendo il corpo come una delle espressioni della personalità nei suoi vari aspetti: come condizione funzionale, relazionale, cognitiva, comunicativa e pratica.

“Muoversi è il primo fattore di apprendimento: cercare, giocare, saltare,
correre a scuola è fonte di benessere e di equilibrio psico-fisico”

dalle Indicazioni nazionali per il curriculo della Scuola dell’Infanzia

ARCHIVIO ARTICOLI