Un’educazione con stile

Con ottimismo e fiducia educhiamo i ragazzi e li rendiamo protagonisti del proprio cammino di crescita.

All’IMA abbiamo a cuore la crescita dei nostri ragazzi, che accogliamo dopo che hanno concluso il percorso alla Scuola Primaria e salutiamo sulla soglia della Secondaria di II grado. Ciò che proponiamo per i nostri studenti è un affiancamento continuo e costante che li guidi, nel rispetto della persona e della sua intelligenza, ad una crescita ed un cammino che, fondandosi su solide basi didattiche, li porti a sviluppare una dimensione interiore e
relazionale spendibile nella costruzione di un proprio progetto di vita affinché siano i “buoni cristiani” e gli “onesti cittadini” di domani.
La nostra pedagogia si fonda su valori in cui crediamo fortemente e che consegniamo ad ogni ragazzo coinvolgendolo nel proprio apprendimento e rendendolo partecipe di motivazioni e scelte che lo aiutino a osservare la realtà e a viverla con strumenti critici e di fede:

Pedagogia:

intesa come capacità di riflettere consapevolmente sul reale, ponderare decisioni e operare scelte che siano rivolte e tese al buono e al vero.

Protagonismo:

la capacità di prendere iniziativa mettendosi in gioco in prima persona con coraggio e intraprendenza, portando il proprio contributo positivo e proattivo nel modo corretto e giusto per la situazione e il momento.

Relazioni significative:

il coltivare relazioni di amicizia, di solidarietà, basate su lealtà e generosità, ascolto rispettoso e fiducia nei pari e nei docenti, che sono anzitutto educatori sempre pronti a proporre ideali con buonsenso e sguardo attento.

Curiosità e creatività:

la curiosità e la creatività sono valori con cui i nostri alunni sono chiamati a vivere la scuola e le sue proposte in modo positivo ed interattivo, contribuendo a creare il terreno adatto perché si possa realizzare appieno l’ambiente giusto in cui la loro crescita possa trovare
realizzazione.

Lascia un commento

Close

Imalecco

Istituto Maria Ausiliatrice Lecco