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I NOSTRI VALORI

La nostra scuola propone una formazione culturale adeguata alle esigenze del contesto contemporaneo per un’educazione umana integrale in linea con le esigenze della persona. Partendo dalle risorse dell’intelligenza, del cuore e del desiderio di Dio, che ogni uomo porta nel profondo di se stesso, la formazione che intendiamo offrire conduce verso una cultura aperta grazie alla quale ogni ragazzo, incontrandosi con i percorsi formativi proposti può camminare verso:

  • la maturazione della propria coscienza (ricerca della verità e adesione a essa)
  • lo sviluppo della libertà (scegliere e aderire a ciò che è giusto e vero)
  • la capacità di relazione (crescere persone solidali, capaci di comunione con gli altri)
  • la capacità di assumersi responsabilità (spirito d’iniziativa, senso di giustizia, onestà e generosità).

FORMAZIONE

La nostra scuola favorisce una pedagogia di “ambiente” caratterizzata da un clima educativo familiare, ma serio, fondato su valori quali il dialogo, la simpatia, l’incoraggiamento e in cui l’amicizia tra pari assume un ruolo determinante rispondendo a un bisogno forte dei preadolescenti. Molte attività proposte nascono da tale esigenza aprendo i cuori al dialogo, alla collaborazione e alla solidarietà.

Si costruiscono rapporti improntati sulla stima e sulla fiducia; insieme si impara a pensare e progettare la vita (momenti di festa, di aggregazione e di gruppo, appuntamenti “forti” del cammino cristiano…).

La nostra scuola valorizza il lavoro della psicologa scolastica integrando il suo apporto nelle attività curricolari e non (sportello psicopedagogico, giornate di riflessione e di orientamento)

La nostra scuola cura in modo particolare il percorso di “orientamento” finalizzato a:

  • far scoprire ai ragazzi le proprie attitudini, interessi, aspirazioni
  • guidare verso una scelta ragionevole dopo la classe terza
  • far conoscere le scuole superiori e le possibili professioni.

MULTIDISCIPLINARITA’

La nostra scuola è convinta dell’apporto valoriale di tutte le discipline e nel percorso formativo-didattico dei ragazzi cura l’esperienza profonda dell’incontro con “l’altro” e con la realtà nei suoi aspetti più diversi, non isolando alcun elemento, ma valorizzando l’apporto di tutto ciò che ci circonda per un sapere sempre più integrato e di sintesi.

L’approccio con la realtà nei suoi aspetti molteplici e complessi è così più aperto e libero e supera le dicotomie mente e corpo, sensi e intelletto, in vista di una personalità più armonica e matura.

I docenti individuano percorsi pluri e interdisciplinari finalizzati al raggiungimento di tali obiettivi e programmano esperienze che ne favoriscano il raggiungimento.

UNICITA’

Una scuola unica perché sa costruire con amore, ragione e formazione la forza interiore capace di affrontare ogni sfida.

Un ambiente ricco di interessi che favorisce la maturazione della persona. La ricchezza dei percorsi formativi tiene conto delle tendenze etiche e culturali in atto, per offrire una formazione integrale in linea con le esigenze contemporanee della persona, nella prospettiva dell’onesto cittadino, che dovrà contribuire alla costruzione di una società solidale e democratica.

“Il nostro principale impegno è rendere affezionato l’allievo
in modo che l’educatore potrà sempre parlare con il linguaggio del cuore,
sia nella scuola sia dopo di essa”

Don Bosco

Un cammino verso la vita.

E’ in questa immagine che si identifica l’identità salesiana per rispondere, con fedeltà creativa, alla vocazione educativa ereditata da don Bosco. Un cammino orientato all’educazione dei giovani, dunque, come strumento insostituibile per farli crescere “buoni cristiani ed onesti cittadini”, attraverso la riscoperta delle singole risorse che devono essere valorizzate, in un’età in cui si fanno scelte di vita fondamentali che preparano l’avvenire della società.

“Un viaggio non è soltanto un pellegrinaggio,
ma un autentico percorso di ricerca del senso della propria vita”.

Don Bosco

IL PENSIERO DI DON BOSCO

Lo spirito salesiano, trasmesso da Don Bosco, è una originale miscela di vita chiamata “Sistema Preventivo”, che si traduce in tre elementi fondamentali:

  1. Ragione: è la responsabilità personale di svolgere il proprio dovere e saper far buon uso delle proprie doti di intelligenza, sapersi confrontare serenamente, ricercando sempre nel dialogo la via migliore;
  2. Religione: è un impegno orientato a sensibilizzare l’incontro del giovane con il Dio della vita, imparando ad ascoltare il proprio credo, anche se ognuno lo sente e vi risponde con intensità e sensibilità diversa, in base alla propria esperienza.
  3. Amorevolezza: è l’attitudine all’accoglienza, vissuta nell’apertura e nella cordialità, per mettere gli altri a loro agio con la nostra amicizia.

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