Seleziona Pagina

I NOSTRI VALORI

Ciascuno è unico e speciale in qualsiasi aspetto della quotidianità, compreso ciò che riguarda l’apprendimento.

Per questo è importante far sì che ognuno possa trovare la chiave di accesso alla conoscenza e al saper fare.

La sfida educativa che tutti gli insegnanti della scuola IMA si prefiggono è quella di stimolare ogni studente in modo personalizzato proponendo alla classe diverse metodologie di lavoro affinché ciascuno possa trovare le strategie migliori per apprendere.

Filo conduttore delle attività proposte in tutte le materie è l’attenzione alla centralità del bambino all’interno del processo di apprendimento: un soggetto competente che si fa attore e che partecipa attivamente diventando artefice del proprio percorso di crescita e di sviluppo. Sono molti, infatti, anche i supporti didattici sfruttati, quali lapbook, risorse digitali, attività ludiche e di sperimentazione concreta… Tra le metodologie utilizzate non mancano il learning by doing, il cooperative learning, il Circle Time, il peer-tutoring… tutte modalità innovative che promuovono la collaborazione tra gli alunni e la co-costruzione del sapere, valorizzando al contempo la risorsa del gruppo e quella del singolo.

Nell’orario settimanale sono state inserite ore di compresenza che permettono di lavorare su progetti interdisciplinari come quello “dal movimento al pensiero” condotto in stretta collaborazione tra Educazione Fisica e Matematica.

Tradizione ed innovazione, due aspetti che coesistono, si intrecciano, si uniscono e si arricchiscono vicendevolmente per garantire l’acquisizione di tutte le competenze, le conoscenze e le abilità previste a livello ministeriale al termine della classe quinta. Tutto ciò senza, però, perdere di vista il benessere e le esigenze del bambino. É dato grande spazio anche alla creazione di relazioni significative e alla costruzione di un clima di classe sereno, positivo e idoneo all’apprendimento.

La Scuola vanta la presenza di due psicologhe interne le quali collaborano con le insegnanti per la realizzazione di progetti in classe finalizzati al rafforzamento delle competenze relazionali, empatiche, assertive ed all’acquisizione di un linguaggio emotivo che consenta di vivere le emozioni in modo consapevole e costruttivo.

ARCHIVIO ARTICOLI

Ti informiamo che, per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito, utilizziamo diversi tipi di cookies, tra cui cookies a scopo di profilazione che ci consentono di accedere a dati personali raccolti durante la navigazione. Alla pagina informativa estesa è possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie. Cliccando su “Accetto” o continuando la navigazione saranno attivati tutti i cookies specificati in dettaglio nella informativa estesa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi