scattiamo-1

“Il tempo di uno sguardo lungo un cammino insieme”.

È stato veramente emozionante poter contemplare i lavori realizzati dai nostri 25 ragazzi che hanno deciso di vivere l’esperienza di “Scattiamo”, che non risulta essere una semplice passeggiata pomeridiana. La mostra ha voluto essere un vero e proprio viaggio attraverso luoghi e boschi del nostro territorio che abbiamo visitato, mettendo in risalto un cammino caratterizzato dall’allegria e dall’entusiasmo che solo i nostri ragazzi sono in grado di trasmettere.

Realizzata mercoledì 15 febbraio,nel salone colonne della nostra scuola, si è posta come obiettivo quello di creare uno spazio dove i ragazzi potessero esprimere se stessi e la loro sensibilità davanti alla “Bellezza” che ci circonda e che spesso diamo per scontato.

Con le loro opere, accompagnate da un breve pensiero che hanno espresso davanti al pubblico, hanno veramente emozionato i presenti per come sono stati capaci di cogliere il vero senso di questa esperienza. In questi mesi, molti sono stati gli spunti per acquisire conoscenze sulla flora, fauna e geologia dei posti visitati, svolgendo anche attività didattiche che permettessero ai ragazzi di far propri i concetti spiegati. In parallelo, le nostre uscite avevano anche l’obiettivo di imparare e approfondire l’arte della fotografia come mezzo di comunicazione per esprimere sentimenti e propri stati d’animo.

L’impegno e l’interesse da parte loro è stato molto alto: i colori, le emozioni, la compagnia degli amici…durante le nostre uscite si è respirato un clima di serenità ed amicizia che i ragazzi hanno saputo trasmettere attraverso le loro realizzazioni. L’occhio e l’attenzione per il dettaglio, la voglia di provare nuove esperienze hanno fatto si che si creasse un legame di amicizia indissolubile, aiutando anche coloro che fanno più fatica a mettersi in gioco.

 

Ogni ragazzo ha scelto cinque fotografie che lo rappresentano, sono state stampate su pannelli in carta fotografica e attualmente sono esposti nell’atrio della scuola. Amicizia, impegno, curiosità e voglia di stare insieme sono le parole d’ordine per intraprendere una fantastica nuova avventura nel secondo quadrimestre!

Patrick