logo IMA-01

Ritiro annuale della comunità educante

In data 9 settembre 2019, la comunità educante dell’Istituto si è riunita nella “Casa Raggio di Sole” di Pasturo per un momento di riflessione, di condivisione e di convivialità.

Qui, circondati dalle montagne e dalla quiete della Valsassina, i docenti hanno dedicato la giornata al rafforzamento del gruppo e alla creazione di un prospetto condiviso di buone pratiche salesiane.

La mattina è iniziata con l’attività proposta da suor Serena: con un sorriso contagioso è riuscita a far conversare il corpo docente abbattendo le barriere degli ordini e dei gradi di insegnamento, accompagnandolo nella riflessione e nella condivisione del rapporto personalissimo che ognuno intrattiene con il Signore.

In seguito ogni scuola ha portato esempi concreti di spirito salesiano, affrontando temi inerenti la conduzione della didattica, il rapporto tra docenti e genitori e delineando le caratteristiche dell’ambiente scolastico entro il quale far crescere e fortificare gli studenti.

Un pranzo ristoratore e un’attività ricreativa comune, il cruciverba ideato dai colleghi della scuola secondaria di 1° grado, hanno condotto la comunità educante alla riflessione pomeridiana che ha avuto come punto di partenza il contenuto della Giornata della Scuola 2019.

La giornata si è conclusa presso la cappella della Congregazione. L’intimità del luogo ha permesso di comprendere e interiorizzare l’importanza della responsabilità educativa, dono che permetterà di affrontare con entusiasmo e gioia le sfide che quest’anno scolastico riserverà.

Ti potrebbe interessare…