Progetti 2017-2018-2019

TAKE TIME

Il bisogno di molte persone con disturbi di comunicazione è diventato l’oggetto del progettare e attuare un’impresa.  Sono state coinvolte le strutture sanitarie, la Camera del Commercio, i negozianti  per rendere sensibili e disponibili tante persone ad agevolare la vita di chi non ha la possibilità di rendersi attivo, quali le persone con afasia.

 

CLASSE TURISTICA

Conoscere il proprio territorio e scoprire storia e risorse. Un viaggio in Valsassina a scoprire che c’è una storia di imprenditorialità, di flessibilità, di artigianato e di industria che rendono noto il territorio in tutta Europa.

 

ETICA E RICERCA – IL DIRITTO DI RESPIRARE

L’ambiente è una risorsa che va conosciuta e rispettata.

Il lavoro di ricerca-azione sulle fabbriche dismesse, sui fiumi del lecchese e sulla salute ha portato a trovare nell’amianto la causa di molte criticità sociali e sanitarie del nostro territorio

ORIENTAMENTO

Il futuro dipende dall’oggi: incontri con docenti universitari, ex-allievi, approccio al mondo reale e percorso Green Jobs con esperti di autoimprenditorialità Green.

SPORTELLO DI ASCOLTO

“La sosta”, un tempo, un luogo, una persona per raccontarmi e ricevere quell’attenzione, quella parola, quell’idea utile a me.

IMPRESA SOCIALE

“ALETHEIA” PEOPLE HELP THE PEOPLE
Informare la comunità cittadina sui servizi del territorio, mettendo in evidenza alcune aree di bisogno e proporre altre iniziative, risorse e opportunità perché le relazioni e la possibilità di crearne di nuove sono cambiate nel tempo. Quali i
fattori di tutto questo? Forse l’uso di internet, dei social e non solo.

BUSINESS GAME

Voglia di progettare, di vincere, di confrontarsi: competizioni tra squadre di studenti di tutta Italia.

 

LABORATORIO “A SCUOLA DI FUMETTO”

Presentazione della grammatica del fumetto e coordinamento di gruppi di alunni nell’ambito di “LEGGERMENTE”.

 

SPECIAL OLYMPICS

La gioia di giocare è più grande se condivisa con chi non può farlo da solo. Cronometrare con professionalità le gare, animare i giochi e aiutare a “correre” chi è in sedia a rotelle o ha qualche difficoltà grave.

 

IMPRESA SOCIALE “INFOSKILLS”

Progettazione e attuazione di una vera impresa con l’obiettivo di redigere e stampare un fascicolo come strumento per chi è poco digitale o ha bisogno di essere facilitato nell’uso del PC

 

IL PROFUMO DELLA CARTA

Dal gusto per la lettura ad un progetto di Service learning per bambini, anziani, giovani di altre culture per far crescere il piacere della narrazione e dell’ascolto; far conoscere la biblioteca ed apprezzare i messaggi, i personaggi, le storie e la saggezza di altre culture.

 

ATTIVITÀ DI SOLIDARIETÀ (VIDES)

Solidarietà per le povertà dell’Africa, dell’America centrale e del sud e un Convegno interattivo per capire chi arriva da oltre il mare, chi non conosce la lingua, chi non ha radici culturali nel nostro paese.

PROGETTI:

  • Per un pugno di riso (Brasile) LES
  • In campo ragazzi (Salvador) LiSS
  • Giovani obiettivo lavoro (Argentina) IT AFM

 

Articoli Recenti- Secondaria 2° Grado

Scuola Secondaria di 2° Grado

Archivio Articoli