La prima media in gita a Brescia

Venerdì 10 maggio i ragazzi di prima media dell’Ima hanno vissuto una giornata intensa e stimolante a Brescia. Durante le ore mattutine hanno sperimentato diversi laboratori proposti da AmbienteParco, un science center dedicato alla sostenibilità ambientale, accompagnati dai docenti e dal team del parco:

  • Acqua (Il percorso dell’acqua): le tre classi hanno visitato una mostra interattiva sull’acqua, riflettendo sull’importanza del rispetto e del risparmio di questo bene prezioso nei consumi quotidiani, poi si sono divertiti a scoprire la forza e l’energia dell’acqua giocando con bolle, mulinelli, pompe, dighe e mille esperimenti.
  • Land (Pazzi per la matematica): le classi 1A e 1C hanno affrontato problemi, indovinelli e giochi di logica con approccio ludico, imparando ad esplorare il mondo della matematica con occhi curiosi e protagonisti.
  • Cubi e Casa Eco.Logica (Abitare smart): la classe 1B ha visitato due prototipi di casa opposti, sperimentando con mano le differenze tra una casa tradizionale e una casa ecologica e ha esaminato con attenzione cinque prototipi di abitazioni, scoprendo come la corretta costruzione dell’involucro di un edificio possa contribuire sensibilmente al benessere abitativo.

Nel pomeriggio tre guide turistiche hanno accompagnato i ragazzi nel centro di Brescia, per un tour speciale che ha svelato con cura il ricchissimo patrimonio storico, artistico e architettonico della città, come l’area monumentale del Foro romano, la rotonda romanica del Duomo vecchio e la Torre dell’orologio di Piazza della Loggia. È stata un’uscita didattica ricca e preziosa, che ha permesso ai nostri ragazzi di attivare mente, cuore e mani per mettersi in gioco, apprendere e condividere facendo esperienza.

ARCHIVIO ARTICOLI