logo IMA-01

Online il catalogo “Biblioteca IMA”

La classe 3^ Amministrazione Finanza & Marketing di Lecco ho creato un sito web nel quale è disponibile il catalogo della biblioteca scolastica e da cui è possibile prenotare i libri. Il servizio è rivolto in particolare agli alunni della scuola secondaria di primo grado che a causa delle normative anti COVID non possono recarsi in biblioteca.

Nello scorso mese di novembre un’insegnate di lettere della scuola secondaria di primo grado si è messa in contatto con la professoressa di informatica della 3^ Amministrazione Finanza & Marketing chiedendole se suoi ragazzi potessero creare una app o un sito web per rendere nuovamente disponibile il servizio di prestito libri.

La 3^ Amministrazione Finanza & Marketing ha accolto molto volentieri la richiesta e si è messa al lavoro, sfruttando le competenze informatiche apprese negli anni precedenti, per costruire un sito web dal quale fosse possibile consultare il catalogo della biblioteca e prenotare i libri.

La realizzazione di questo sito ha permesso ai ragazzi dell’Istituto Tecnico di applicare praticamente quanto imparato negli anni scorsi, ha fatto comprendere loro come gestire le diverse fasi di un progetto, dall’analisi iniziale fino alla consegna “al cliente finale”. Al termine del lavoro sono infatti stati anche in tutte le classi della scuola secondaria di primo grado per spiegare ai loro compagni più piccoli lo scopo del sito e il suo funzionamento.

Durante questo periodo di intenso lavoro si è anche instaurato un proficuo rapporto di collaborazione con il gruppo di mamme che si occupa della gestione e del prestito libri della biblioteca, alle quali va il ringraziamento dei ragazzi per il supporto e l’incoraggiamento che hanno fornito loro e per la preziosa attività che svolgono.

Il progetto biblioteca è stato molto interessante, mi è piaciuto molto mettere il mio lavoro a disposizione per contribuire a creare qualcosa di utile” dice Stefania “ed è stato bello vedere come siamo riusciti a risolvere un problema causato da questo periodo di pandemia, così da poter agevolare l’utilizzo della biblioteca, evitando di vanificarne l’importanza” le fa eco Altea.

Francesca sostiene che “grazie a questo progetto ho potuto applicare le mie conoscenze informatiche alla realtà, ho imparato moltissime cose nuove che mi serviranno in futuro e soprattutto mi ha messo alla prova. Lavorare per un lungo periodo in DAD alla programmazione del sito è stato abbastanza difficoltoso, ma ciò che mi è piaciuto di più è stato il lavorare con tutti i miei compagni e vedere come ognuno di noi collaborasse alla creazione del sito”.

Il sito è visibile al link BibliotecaIMA mentre la richiesta di prestito libri è riservata agli studenti dell’Istituto Maria Ausiliatrice.

Ti potrebbe interessare…