NEL BOSCO DELLE EMOZIONI CON TEDDY – classi prime

La nostra Scuola vanta la presenza di due Psicologhe interne. Ciò permette la realizzazione di progetti finalizzati all’acquisizione ed al potenziamento di competenze relazionali, empatiche, assertive…

In particolare, la classe prima sta portando avanti il percorso “Nel bosco Tante Zampe”.  proposto dalla Psicologa Serena, in collaborazione con il Team docente.

Partendo da una storia stimolo, ogni settimana i bambini incontrano Dario il casuario, Nala la cicala, Liccio il riccio e tutti gli altri personaggi del bosco che, con le loro caratteristiche e le loro emozioni, stimolano i bambini a raccontare di sè e a conoscere il proprio mondo interiore, imparando a riconoscere, a gestire e a chiamare con il giusto nome le proprie e le altrui emozioni. Teddy, l’orsetto protagonista è presente “in carne ed ossa” in classe e ogni settimana “sceglie” di andare a casa di un bambino. Tutte le esperienze che vengono vissute dagli alunni e dalle loro famiglie in compagnia dell’orsetto vengono appuntate in un raccoglitore e vengono raccontate alla classe. È un modo per narrare e narrarsi, per conoscere gli amici e creare un clima di classe accogliente, collaborativo e non giudicante. “A casa con Teddy” vuole essere anche un momento di condivisione delle emozioni più difficili da elaborare con l’inizio della scuola primaria. Teddy, come ognuno di loro, dovrà conoscere nuovi compagni, rispettare nuove regole, iniziare ad elaborare un concetto di “fatica” evolutiva legata a nuove esperienze di apprendimento, legata ad un “banco” e a richieste didattiche! Nella “sezione E come emozioni” uno ad uno i bambini potranno condividere i sentimenti che contraddistinguono questo periodo di passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Primaria e normalizzare, così, questo vissuto!

ARCHIVIO ARTICOLI