logo IMA-01

La scuola diventa teatro!

Dopo l’esperienza del 23 ottobre 2020 in cui la Sala Colonne dell’Istituto è diventata sede della rappresentazione teatrale “Erna, 1943: racconto partigiano” sulla vicenda della brigata Pisacane, prima forma organizzata di Resistenza partigiana nel territorio lecchese, a maggio è stata la palestra della scuola a trasformarsi in teatro per la messa in scena di due opere della compagnia teatrale comasca “Teatro in Mostra”.

Il 14 maggio gli studenti delle classi terze hanno seguito lo spettacolo “OccidOriente”, basato sul libretto dell’autore iraniano Hamid Ziarati. L’opera prova a raccontare, senza falsi buonismi, l’eterno rapporto d’amore/odio che intercorre tra Oriente e Occidente e dell’incomunicabilità tra due culture, religioni e tradizioni così profondamente diverse come l’Occidente cristiano e l’Oriente mussulmano.

Agli studenti del biennio, invece, è stata data la possibilità di partecipare a “Like. Vita attraverso i social e distanza sociale”. Si tratta di una storia ambientata in un futuro distopico in cui il vivere umano e civile sono disciplinati e controllati dalla piattaforma Dharma.

Entrambe le rappresentazioni concludono il percorso di Educazione Civica e si ricollegano ai percorsi disciplinari portati avanti nel corso dell’a.s. 2020/21.

Ti potrebbe interessare…