INGLESE

L’approccio alla lingua inglese nella scuola dell’infanzia rappresenta un momento di avvicinamento ad una lingua diversa dalla propria. I bambini si troveranno di fronte ad un codice di comunicazione sconosciuto, che avranno l’opportunità di scoprire, a poco a poco, mediante modalità volte a promuovere l’interesse in situazioni ludiche e divertenti. Questo progetto ha lo scopo di rendere i bambini consapevoli dell’esistenza di lingue diverse dalla propria e di stimolarli all’apprendimento di semplici espressioni e vocaboli della lingua inglese attraverso attività motorie, manipolative, creative, di ascolto e di canto. L’introduzione dell’inglese non si configura come insegnamento precoce, ma come sensibilizzazione verso un codice linguistico diverso da quello familiare, oltre che un atteggiamento di apertura nei confronti di culture diverse dalla propria.

Nelle attività dedicate e in altri momenti della giornata scolastica ci sarà la presenza di Karen, insegnante madrelingua che esporrà i bambini alla lingua inglese nel loro vissuto quotidiano e susciterà l’interesse verso la cultura inglese. Il personaggio motivatore sarà l’ORSO SIMON che, da vero atleta, farà conoscere ai bambini i vocaboli inglesi inerenti le diverse discipline sportive affrontate nella programmazione annuale e le tematiche ad esse collegate. La modalità partirà sempre dall’azione e dal gioco proposto da Simon, che si rivelerà un orso davvero curioso e divertente.

Anche il gruppo dei piccoli, grazie alla presenza di Karen, verrà esposto alla lingua inglese durante il pranzo, il gioco libero e alcune mattinate speciali.

ARCHIVIO ARTICOLI