logo IMA-01

Incontro con ex vice-sindaco di Dervio

Lunedì 2 novembre i ragazzi di quinta della scuola primaria hanno incontrato l’ex vice-sindaco di Dervio, la Sig.ra Daniela Adamoli.

Le classi attendevano questo incontro e avevano già preparato numerose domande per condurre l’intervista.

Il collegamento è stato effettuato con una video chiamata: nella sala don Bosco è stato possibile vedere sul grande schermo l’ospite e viceversa, la signora Daniela poteva vedere tutta l’assemblea dei ragazzi.

Daniela ha presentato la sua esperienza quinquennale di assessore e vice sindaco nel comune lariano, spiegando in modo semplice e chiaro com’è organizzata l’amministrazione di un comune.

Si è soffermata soprattutto sulle qualità che dovrebbe avere un candidato sindaco, deputato ad amministrare la sua popolazione e a rispondere ai problemi della città. Le qualità che ci si aspetta da un rappresentante del popolo sono innanzitutto l’onestà, la disponibilità ad ascoltare le esigenze dei cittadini, l’intelligenza, la capacità di collaborare con gli altri.

La signora Daniela ha poi illustrato alcune iniziative proposte da lei e dalla giunta per lo sviluppo turistico e sociale del paese di Dervio ed ha risposto a tutte le domande dei ragazzi.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

L’incontro è stato arricchito dalla proiezione di alcune locandine che pubblicizzavano le iniziative sociali del comune: assistenza agli anziani, attivazione del piedibus, eventi culturali, …

Le due classi hanno così avuto la possibilità di avvicinarsi direttamente agli aspetti organizzativi del nostro Paese, per poter comprendere un po’ di più cosa significa essere cittadini italiani … ed essere “onesti cittadini” oltre ad essere “buoni cristiani”, così come ci insegna Don Bosco.

Ti potrebbe interessare…