logo IMA-01

In cascina a vendemmiare

Martedì 22 settembre, le classi prime e seconde della scuola primaria si sono recate alla “Cascina dei prati” a Credaro, in provincia di Bergamo per vivere un’esperienza particolare: una giornata di vendemmia!

Appena arrivati, bambini e maestre sono stati accolti dalle signore Barbara e Giulia che hanno offerto una merenda squisita a base di pane, marmellata fatta in casa e succo di ribes. Successivamente si sono recati nel vigneto per raccogliere l’uva. Grazie all’impegno, all’entusiasmo e al lavoro di squadra sono state riempite tantissime cassette, una dopo l’altra.

Dopo aver imparato i nomi delle varie parti di cui è composta la vite e aver scoperto le fasi di produzione del vino, le classi, a turno, si sono recate in cantina. Qui hanno sperimentato la pigiatura! Questo è per tradizione un momento di festa e di allegria, che segna la conclusione del lavoro faticoso nei campi. Per questo, per tradizione, è accompagnato da canti e balli.

Nel pomeriggio, dopo un bel pranzo al sacco, si sono ripercorse le varie fasi, dalla raccolta all’imbottigliamento, creando anche delle carte da gioco.

Non poteva mancare poi un giro in fattoria per conoscere gli animali! Pecore, asini, maiali…

Una giornata intensa, ricca di esperienze inedite che hanno permesso ai bambini di avvicinarsi al mondo e ai ritmi della vita contadina.

È stata anche l’occasione per rafforzare le relazioni all’interno del gruppo classe, per instaurare e fortificare amicizie, per vivere del tempo insieme!

Ti potrebbe interessare…