dal Resegoneonline, 23 dicembre 2013

Fulvia degl’Innocenti, giornalista e scrittrice di libri per ragazzi, è autrice di una stupenda pubblicazione su papa Francesco “raccontato ai ragazzi”.

Fulvia parte da lontano, chiarendo innanzitutto chi è il Papa, che cosa fa, come si elegge, come si sceglie il nome, spiegando in forma semplice, ma chiara e precisa, tutti gli aspetti dell’ ”uomo vestito di bianco”, che è il «papà per la Chiesa…successore dell’apostolo Pietro».

Inizia poi la storia di papa Francesco, il cui nome indica appunto la predilezione per i poveri, sul modello del Santo di Assisi. Ne tratteggia la vita, fin dalla nascita, sottolineando la sua scelta di entrare nella Compagnia di Gesù e ripercorrendo il ministero svolto prima della nomina papale.

Per soddisfare la curiosità dei piccoli Fulvia si sofferma anche su alcuni particolari: sul come si veste il Papa, sui simboli del papato, sulla lingua che parla, su dove vive, illustrando la presenza delle guardie svizzere, che risale al 1506. È pure esposto lo svolgimento di una normale giornata, con gli orari e gli impegni tipici, con la descrizione delle basiliche papali.

Viene evidenziato il rapporto di speciale tenerezza del Papa con i bambini, già manifestato da Giovanni XXIII con il Discorso della luna l’11 ottobre 1962; da Giovanni Paolo II nel 1994 al termine dell’Anno della famiglia e nel gennaio 2001 in occasione della chiusura del Giubileo. Una speciale rilevanza è riservata alle Giornate mondiali della Gioventù in cui il rapporto con il Papa è immediato, spontaneo, diremmo amicale…

Il libro termina con la “Preghiera delle cinque dita”, scritta quando Bergoglio era Vescovo di Buenos Aires: semplice, ma ricca di contenuto, come del resto sono i gesti che papa Francesco compie durante le udienze: umiltà e semplicità cariche di amore, soprattutto per chi è più debole.

Ma il testo offre, oltre all’esposizione interessante, delle immagini stupende che illustrano ogni singolo passaggio: così rimangono impresse nella mente e nel cuore di chi anche solo apre il libro. Questo grazie all’abilità artistica di Silvia Colombo, nata in Brianza, specializzata nell’ambito dell’illustrazione per l’infanzia.

Un regalo intelligente per bambini e ragazzi, utile per vivere con consapevolezza e gioia questo momento particolare della Chiesa, nella figura di papa Francesco.

Fulvia Degl’innocenti- Silvia Colombo: “Il Papa raccontato ai ragazzi” Paoline

euro 13.00

http://www.resegoneonline.it/articoli/Il-Papa-raccontato-ai-ragazzi-20131220/