logo IMA-01

Il biennio all’Alpe del Viceré

Mercoledì 29 settembre il primo biennio dell’Istituto si è recato ad Albavilla presso l’alpe del Viceré. All’interno del parco gli studenti si sono dedicati a due attività: moschettoni, imbraghi, corde, liane e determinazione hanno permesso loro di destreggiarsi tra i rami del Jungle Raider Park, mentre bussola, carta geografica, senso dell’orientamento e spirito di cooperazione sono stati gli strumenti necessari per portare a termine la gara di orienteering.

Il giorno successivo i ragazzi di prima LES hanno coniugato il ricordo della bella esperienza appena vissuta con il primo argomento di narratologia, fabula ed intreccio, e si sono cimentati, come dei novelli Queneau, in questo “Esercizio di stile”. Ecco uno degli intrecci elaborati!

“Ricordo la giornata in cui abbiamo lottato contro la seconda LSS per ottenere i posti in fondo del pullman. Prima di questo scontro, avevamo passato un bellissimo pomeriggio, in cerca di lanterne da pinzare alla nostra mappa, perché, essendoci divisi in gruppi misti tra le due classi, dovevamo collaborare per vincere: alcuni ci sono riusciti, mentre altri, che si sono divisi, sono stati squalificati. L’attività che stavamo svolgendo era orienteering. Beppe, l’istruttore, ci aveva assegnato la mappa, sopra la quale c’erano indicate tutte le tappe da trovare, una bussola per orientarci e una radio in caso fossimo stati in pericolo.

Era il 29 settembre, all’inizio di questa giornata pioveva e avevamo tutti timore che l’uscita sarebbe stata annullata. Fortunatamente un favoloso sole, che ha riscaldato la giornata, ci ha permesso di svolgere le attività al JRP. Verso mezzogiorno e mezza, ci siamo recati all’area pic-nic, dove abbiamo pranzato e parlato tra di noi, conoscendo altri ragazzi, molto simpatici. Purtroppo la fine di questa giornata è arrivata, e siamo dovuti andare a casa, salutando le persone che avevamo conosciuto, e sperando di rifare una gita così, perché ci siamo divertiti tantissimo!!”

Ti potrebbe interessare…