logo IMA-01

Gita a Bolzano

Giovedì 23 maggio due classi di seconda superiore si sono recate in gita a Bolzano.

Nel corso della mattinata i ragazzi di 2^ hanno conosciuto il titolare di Microgate, il Sig. Biasi, che ha raccontato della nascita dell’azienda e degli attuali quattro settori di sviluppo:

  1. Timing,
  2. Training & Camp;
  3. Sport,
  4. Medical Rehab ed Engineering.

In seguito i ragazzi sono stati accompagnati presso Pro Motus, ovvero il centro di Valutazione della Performance realizzato all’interno dell’azienda. Qui gli studenti hanno toccato con mano l’utilizzo dei dispositivi all’avanguardia realizzati da Microgate e alcuni di essi sono stati coinvolti in test Biomeccanici e di analisi della prestazione.
Nel frattempo la seconda Les ha visitato il Museo Archeologico dell’Alto Adige, in cui è custodito il corpo di Otzi, la mummia di 5300 anni fa, rinvenuta nel 1991. Dopo un veloce pic-nic sulle rive dell’Adige le due classi si sono spostate a Castel Roncolo, un edificio fortificato del XIII secolo, al cui interno si possono ammirare numerosi affreschi raffiguranti episodi tratti dai romanzi del ciclo bretone. Gli studenti hanno quindi appreso, attraverso l’iconografia medievale, la storia di Tristano e Isotta.
Poi si torna sul pullman, direzione casa, consapevoli, però di aver iniziato a muovere i primi passi nel contesto storico e letterario dell’Italia del Basso Medioevo.

Ti potrebbe interessare…