TRE GIORNATE ECCELLENTI

L’8, il 9 e il 10 febbraio si sono svolte all’IMA le giornate dedicate alle eccellenze.

In questi tre giorni i docenti hanno proposto agli alunni della scuola secondaria di primo grado svariate attività extracurriculari che toccavano vari ambiti: artistico, linguistico, scientifico, logico-matematico, storico, geografico, informatico, sportivo, musicale e culturale.
I ragazzi si sono potuti sbizzarrire con la loro fantasia: hanno realizzato delle valigie di legno, hanno dipinto graffiti con bombolette spray, hanno programmato videogiochi, hanno fatto esperimenti con oggetti quotidiani e hanno realizzato spot pubblicitari. Hanno anche gareggiato in sfide matematiche, in cacce al tesoro multilingue e in quiz sulle regioni d’Italia. Ma questi sono solo alcuni esempi.
Il sabato le prime medie si sono recate a San Pietro al Monte per approfondire il patrimonio medievale del nostro territorio, le seconde medie hanno visto il film “Wall-E” a scuola e hanno partecipato a dei giochi a squadre sullo spreco ecologico e infine le classi terze, per non dimenticare l’orrore della Shoah, hanno guardato  al cinema di Galbiate “La signora dello zoo di Varsavia”.

“Le giornate di eccellenza hanno dato ai ragazzi l’opportunità di scoprire e valorizzare i loro talenti- afferma Suor Maria Teresa, preside della scuola- Io sono stata molto fiera della realizzazione di queste attività che gli alunni hanno saputo accogliere con entusiasmo, interesse e impegno.”

 

E’ proprio vero: sono molto orgogliosa di ciò che i ragazzi, guidati dai loro docenti, hanno saputo realizzare nei tre giorni di eccellenza e di potenziamento, coordinati dalla professoressa Elena Benini  e realizzati a scuola in un clima disteso e sereno proprio perché organizzato nei dettagli.
32 corsi che spaziavano da aspetti e interessi più creativi e artistici, a quelli scientifici, storici, sportivi e musicali realizzati con supporti informatici e con materiali di ogni genere. Tanto inglese poi “giocato” e praticato in diversi laboratori.
I titoli dei laboratori e qualche foto fra le centinaia scattate, possono rendere l’idea  di ciò che è stato davvero “eccellente”

INGLESE E DINTORNI:
Street art – little experience – Music and lyrics  – Snakes and ladders –  My lego superhero – Roll, draw and speak  – Esploratori del mondo: caccia al tesoro in tre lingue

INTERESSE SCIENTIFICO:
Alla scoperta dei fossili  – Esperimentiamo  – Gare di matematica a squadre – Indovina chi vive più in alto

AMBITO STORICO, GEOGRAFICO E LETTERAIO
Un tuffo nel medio evo – Impariamo ad argomentare – Dall’immagine al messaggio
Guardare, pensare, proporre –

CRATIVITÀ ALL’OPERA
La scatola dell’io  – Una tazza fumante in 3D – Il viaggio  – Costruiamo un videogames  – Facciamo noi pubblicità  – Contenitori IMA per la raccolta differenziata

INOLTRE:
Bailando –  Creiamo musica elettronica – Sapere i sapori – Laboratorio motorio sportivo  – Un film  per costruire un gioco.

Tanta meravigliosa carne al fuoco per vivere la scuola con un tocco di creatività utilizzando le varie competenze di chi si prende a cuore la crescita dei ragazzi. Chissà , magari accadrà presto che  ogni giorno di scuola sarà un’eccellenza da vivere con grande gioia per studenti e docenti.

Suor Maria Teresa Nazzari