logo IMA-01

Festival Innovazione Scolastica a Valdobbiadene

Nel mese di giugno la nostra Scuola secondaria di 2° grado ha presentato il progetto “Innovazione e tradizione per un ‘economia civile” alla prima edizione del Festival dell’Innovazione Scolastica di Valdobbiadene, che si terrà il 4 e 5 settembre 2021. Siamo lieti di essere tra le venti scuole selezionate all’interno del territorio nazionale.

Il progetto presentato, ambizioso e innovativo, che stiamo portando avanti con un buon successo formativo, ormai da qualche anno, prende avvio dal Manifesto della scuola FMA d’Italia, per continuare la tradizione pedagogica di don Bosco, in risposta alla grande sfida del nostro tempo. Si tratta di avere una visione sistemica, che superi quella offerta dalle singole discipline e unicamente vissuta dentro la scuola, per offrire agli studenti l’opportunità di diventare cittadini del mondo attivi e responsabili.

Il Festival dell’Innovazione di Valdobbiadene sarà un’occasione di incontro e di condivisione tra dirigenti e docenti che operano fattivamente al miglioramento dell’ambiente scolastico. Noi ci presenteremo come Scuola che aspira ad essere un cantiere aperto sul territorio, considerato come luogo di incontro della realtà, per favorire la maturazione di esperienze e di relazioni. Attraverso di esse i nostri studenti possono scoprire il proprio posto nel mondo, smuovere le coscienze, non essere indifferenti alla sofferenza degli altri e contribuire a rendere la società più giusta e inclusiva, più a misura d’uomo. Questo sogno parte dal fatto che il team docenti collabora in modo continuativo mettendo le proprie idee in comune e contribuendo ciascuno al raggiungimento degli obiettivi finali. Ciascun insegnante, quindi, è al servizio del progetto e degli studenti.

Ti potrebbe interessare…