Fare storia… facendo la Storia!

Calati nei panni di papa Urbano I, dell’imperatore bizantino Alessio, dei Turchi, dei pezzenti e dei cadetti e, ancora, delle Repubbliche Marinare, i ragazzi di IA e IC della scuola secondaria di I grado hanno vissuto sulla loro pelle l’esperienza della prima crociata.

Sotto la guida delle docenti di lettere, che hanno riproposto un’attività pensata dalla prof. Colombo, i ragazzi, travestiti ad hoc e muniti di tutto il necessario per poter rendere al meglio l’atmosfera medievale, hanno “messo in scena”, nel giardino della scuola, i momenti salienti della spedizione cristiana alla riconquista di Gerusalemme nel 1096.

 

Nonostante il meteo poco favorevole, l’attività è stata molto gradita ed è servita da spunto per ripassare l’argomento -o per impararlo ex novo-: in un secondo momento di riflessione, infatti, i ragazzi hanno ripercorso i passaggi più significativi commentandoli con l’aiuto delle insegnanti ì, ragionando sul valore e sul significato di quanto appena vissuto.

 

Mente, cuore, mani hanno anche questa volta fatto da fil rouge all’attività: mente, per comprendere e rielaborare quanto proposto; cuore, perché è stato’l’entusiasmo il motore del tutto; mani, per mettere in pratica e attualizzare con energia e vitalità ciò che veniva suggerito.

Articoli Recenti- Secondaria 1° Grado