logo IMA-01

Erna 1943, un viaggio nel tempo

Venerdì 22 ottobre le classi quinte dell’Istituto sono state invitate a salire ai Piani d’Erna per assistere allo spettacolo “Erna 1943. Racconto partigiano”.

Studenti e professori, guidati dagli scrittori del libretto teatrale, si sono ritrovati al piazzale della funivia alle ore 10 e hanno affrontato a piedi la salita, attraversando località Costa e il rifugio Stoppani, luoghi di cui hanno sentito parlare anche nel corso della narrazione teatrale.

Arrivati di fronte al rifugio Marchett la compagnia si è rifocillata e ha allestito lo spazio in cui si è tenuta la rappresentazione. All’aperto, in quei prati verdi che ora vediamo popolati da animali al pascolo, turisti e passanti e che poco meno di ottant’anni fa sono stati solcati e anneriti dalla battaglia di Erna. Lo spettacolo ha preso avvio raccontando i fatti accaduti nella città di Lecco l’8 settembre 1943, giorno dell’armistizio e della costituzione della brigata Pisacane – una delle prime forme di resistenza avviatesi nel Nord Italia-, ha poi affrontato il momento dell’occupazione della città, si è concentrato sull’esperienza della brigata che si costituì in Erna e, infine, si è soffermata sugli eventi della primavera del 1944, come gli scioperi di marzo e le successive deportazioni al campo di Fossoli.

La giornata si è conclusa con un the caldo e il confronto con autori, attori e Patrizia Milani, presidente di ANPI Lecco.

Ti potrebbe interessare…