DIDATTICA DIGITALE all’IMA

La scuola secondaria di primo e secondo grado dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco ha attivato la suite di Google per la didattica a distanza.

Gli eventi di queste ultime settimane, culminati con al DPCM 8 Marzo 2020, ci hanno messo davanti alla necessità di reinventarci, di modificare le nostre abitudini, cambiare i nostri luoghi di aggregazione e il nostro modo di relazionarci (con lo spostamento dal mondo reale al virtuale, tanto vituperato da chi è nato prima degli anni duemila) e così stiamo imparando ad essere docenti, studenti, figli e genitori in un modo diverso.

Il nostro Istituto, per rispondere a queste esigenze, a partire da questa settimana ha avviato la didattica a distanza attraverso il supporto della suite che Google mette a disposizione delle scuole. Nell’ottica dello smart learning per ogni classe sono stati attivati i corsi su Google Classroom di ciascuna disciplina e le attività didattiche verranno presentate attraverso i diversi strumenti che la piattaforma offre, dalla lezione online, attraverso le conferenze a cui partecipano i professori e gli studenti, sino alle esercitazioni domestiche. Non solo lezioni disciplinari, però, perché a partire da giovedì 12 marzo riprenderà anche il consueto Buongiorno.

Il lavoro domestico può quindi essere disciplinato e efficientato, ma le infinite possibilità offerte dalla tecnologia sarebbero inutili se i nostri ragazzi non avessero dimostrato, durante questi primi giorni di attività digitale e i precedenti di chiusura dell’Istituto, il loro impegno e il loro desiderio di condividere tra di loro e con noi, comunità educante, i loro timori, i progressi, i dubbi e le gioie.

Pertanto, ragazzi, all’inizio di ogni lezione, prima di spegnere il microfono e la videocamera, fateci vedere il vostro sorriso, non possiamo incrociarlo nei corridoi, tra una lezione e l’altra o in classe, nei nostri spazi comuni e nel cortile, ma possiamo, potete e dovete continuare a mostrarlo!