In questo libro libro, che fa parte della collana “le sfide della nuova famiglia”, Federico Tonini si propone di comunicare ai genitori “cosa devono fare per evitare che le relazioni sul web si trasformino per i loro figli in un tragico gioco tra carnefici e vittime”.

Federico Tonioni, esperto di bullismo online, ci guida nel nuovo mondo delle relazioni via web, che noi adulti in gran parte non conosciamo e che quindi ci spaventa facendoci sentire impotenti. Con il risultato di non riuscire a stare realmente accanto ai nostri figli adolescenti, o, addirittura, di non saper ascoltare le loro tacite richieste di aiuto.

Oggi, infatti, come risposta al desiderio di relazione e di amicizia che si sviluppa più fortemente al termine della scuola primaria, si aprono  le piazze virtuali dove le occasioni di incontro  sono offerte dai social network. E’ proprio in questi spazi che può nascere il cyber bullismo, che, come ogni manifestazione della vita online, non ha confini e la cui aggressività è esacerbata in modo esponenziale, perché in rete manca la presenza fisica dell’altro che potrebbe porre limiti alla manifestazione di istinti e comportamenti negativi.
L’autore, dopo una necessaria premessa sui fenomeni dell’era digitale, del cyber bullismo, indica come la famiglia e la scuola possono prevenire e intervenire; come ricorrere alle istituzioni di tutela.

Molto interessanti e concrete sono, nel finale, le dieci indicazioni sul cosa fare e sul cosa leggere per capire meglio e intervenire in un ambito educativo molto delicato.

 

CYBER BULLISMO
Federico Tonioni- ed. Mondadori

IMA-cyberbullismo