La 1^ AFM è stata selezionata tra le otto classi finaliste italiane nel concorso “Classe Turistica 2018” e si recherà a Predazzo dal 4 al 6 ottobre per la premiazione finale.
Il Progetto, proposto dal Touring Club Italiano a tutte le scuole italiane di secondo grado, ha lo scopo di sensibilizzare gli alunni alla conoscenza e tutela del patrimonio culturale e ambientale nelle sue diverse manifestazioni, abituando gli studenti alla collaborazione e al confronto attraverso lavori che, coinvolgendo tutta la classe, siano in grado di fare emergere le capacità individuali. Così, incentivati a utilizzare strumenti informatici e multimediali per la realizzazione dell’elaborato finale, i ragazzi sono stati i veri protagonisti del viaggio proposto alla scoperta delle ricchezze della Valsassina. Suddivisi in piccoli gruppi hanno selezionato tre settori su cui concentrarsi: imprese, sport e natura, specialità culinarie. Raccontano i ragazzi: ‘’Guidati dall’idea che il ferro abbia forgiato l’intera storia della Valle siamo partiti dal museo Etnografico di Premana e da due aziende di famiglia dove si forgiano le famose forbici e la minuteria metallica inviata poi alle grosse aziende italiane e europee. Doverosa la visita al Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo dove ci ha accolti la Signora Pina Scarpa, sindaco di Casargo, che insieme al Direttore dell’Istituto ci ha accompagnati alla scoperta di questa eccellenza della Valle. Siamo poi arrivati alla Carozzi formaggi, dove la titolare Sig. ra Vera Carozzi, dopo aver risposto alle nostre domande sulla filiera del formaggio, ci ha accompagnati all’interno del laboratorio alla scoperta dei segreti della lavorazione e della stagionatura. Ultima tappa relativa alle imprese ci ha visti presso la Minutex dove l’imprenditore ci ha accolti nella sala riunioni raccontandoci le scelte imprenditoriali che hanno portato la sua piccola azienda alla realtà attuale. La Valsassina è anche sport, quindi abbiamo fatto una tappa al Saba Ranch dove abbiamo potuto apprendere qualche nozione base di equitazione e cura del cavallo dal Sig. Sabadini che ci ha illustrato anche la possibilità di muoversi in Valle coi cavalli per raggiungere ad esempio la Norda, dove le scuole possono visitarne l’impianto di imbottigliamento. Dopo tanta storia, cultura e sport non poteva mancare una tappa alla cascina Coldognetta per assaggiare le leccornie della valle’’.
Aggiunge la professoressa di geografia: per i ragazzi non è stato facile lavorare in piccoli gruppi condividendo idee diverse o critiche, soprattutto nella fase di registrazione del video. In prima non è spontaneo il lavoro in team, ma l’indirizzo scelto, Amministrazione-Finanza- Marketing prevede nel corso di studi diverse ricerche sul campo per preparare gli studenti al lavoro progettuale, dove le risposte alle domande si cercano insieme ai compagni, ai docenti e agli esperti, così da arrivare nel secondo biennio alla costruzione di imprese sociali che intervengono sulla realtà territoriale’’.
Link al video: clicca qui